Come imparare lo svedese...in Svezia

http://www.italienaren.com/uploads/6/4/6/6/6466811/header_images/1393347425.pngPur non essendo una lingua estremamente difficile, lo svedese, non è neanche poi così facile, purtroppo! L'ideale, per chi si volesse trasferire in Svezia alla ricerca di un lavoro, sarebbe (ovvio!) studiarlo e iniziare a "masticarlo" già prima di arrivare qui. Bisogna considerare, infatti, che per il 99% dei lavori la conoscenza della lingua locale è un requisito fondamentale. L'inglese è importante e necessario ma non basta. Ad ogni modo, ci sono varie soluzioni a disposizione per chi volesse studiare lo svedese in Svezia.
Un'opzione è, per esempio, iscriversi in una delle varie scuole private. Le più famose sono la Folkunivesitet e l'ABF. Sono scuole presenti su tutto il territorio nazionale. Il personale docente è preparato e l'atmosfera è in linea di massima piacevole. Altro punto di forza (almeno per la Folkuniversitet, ma credo anche per l'ABF) è che, in quanto enti aperti anche a stranieri non residenti, non è necessario fornire alcun certificato di residenza o personnummer. Quindi sono l'ideale per chi, ancora in attesa dei documenti necessari per lavorare o per frequentare i corsi di lingua offerti dal comune di residenza (SFI), decida di non perdere tempo a gironzolare.
La soluzione più pratica ed efficace è sicuramente lo SFI (SWEDISH FOR IMMIGRANTS) che consiste in corsi molto efficaci e, elemento da non trascurare, completamente gratuiti. Per poter accedere allo SFI bisogna avere il permesso di soggiorno e il 

corrispettivo svedese del nostro codice fiscale (il famoso personnummer). Con questi documenti bisogna, poi, andare all'ufficio SFI del comune di appartenenza. Lì si verrà sottoposti ad un breve test per valutare il livello di entrata e si verrà indirizzati ad un corso che durerà in media, ma comunque dipende molto dal comune in cui si risiede, tre mesi. Lo SFI segue il quadro di riferimento europeo per le lingue straniere; quindi si valuta la conoscenza della lingua sulla base di 4 livelli base/intermedio + 2 avanzati. I livelli A e B sono i più bassi.  Il livello C è, per così dire l'intermedio "basic", mentre il livello D è l'intermedio avanzato. I due livelli più alti richiedono un altro tipo di lavoro e già non si chiamano più SFI ma SAS.

Un ultimo consiglio: se volete iniziare a praticare lo svedese o volete semplicemente rafforzare quello che imparate in classe vi suggerisco di dare un'occhiata a:

digitalasparet.se (un sito che propone esercizi per tutti i livelli, a me è stato utilissimo!)

8sidor.se (8 sidor è un giornale online molto interessante e scritto appositamente per gli stranieri in "svedese semplice". Ottimo per imparare nuove parole e per migliorare
la comprensione orale.) 

sesam.nu
http://www.italienaren.com/trasferirsi-in-svezia-il-blog/come-imparare-lo-svedesein-svezia

Pour être informé des derniers articles, inscrivez vous :
Thème Noodle -  Hébergé par Overblog