Perchè il norvegese è più facile da imparare di quanto si pensi

http://unventennetraifiordi.files.wordpress.com/2011/09/norway_grunge_flag_by_think0-e1302983016655-300x187a.jpg?w=620So cosa pensate, nessuna lingua è “facile” da imparare: ognuna richiede impegno e esercizio nell’acquisizione della grammatica e della fonologia per poterne adeguatamente usufruire. Vero!

Tuttavia, volevo in sintesi spiegarvi perchè le lingue scandinave (eccetto il finlandese), e in particolare il norvegese, sono le lingue più “facili” da imparare se si conosce l’inglese! 

Andiamo a vedere perchè:

  1. Il norvegese è una lingua appartenente al ceppo germanico, esattamente come lo è l’inglese.
  2. Il norvegese ha una grammatica più semplice rispetto ad altre lingue germaniche. (Es: Tedesco, Olandese) 
  3. La composizione e l’ordine dei periodi sono diversi da altre lingue germaniche e più vicini alla lingua inglese.  
  4. Una parte del lessico è molto simile a quello inglese, cosa che rende nomi e verbi norvegesi facilmente riconducibili ai corrispettivi inglesi.

——————————————————————————————-

Un rapido esempio con alcune parole, prima in Inglese e poi in Norvegese : 

World – Verden

Thanks – Takk

Sugar – Sukker

Green – Grønn

Apple – Eple

Name - Navn

From - Fra

Welcome – Velkommen

———————————————————————————————-

Proviamo ora a vedere i verbi e le coniugazioni:

Inglese – Presente – To go

I go – You go – He/She goes – We go – You go – They go

Norvegese – Presente – å gå ( å si legge “o”)

Jeg går – Du går – Han/Hun går- Vi går – Dere går – De går 

————————————————————————————————

Vedete anche voi che le similitudini sono tante. Certo, non tutta la lingua Norvegese è così: altre parole sono molo più vicine ad un Tedesco e tante altre sono tipicamente e unicamente scandinave, tuttavia, il Norvegese rimane sorpredentemente la lingua più vicina all’Inglese (escludendo le dirette discendenti della stessa es. Americano, Neo-zelandese) .

Sapete l’inglese? magari anche un pò di Tedesco?  allora fate 2+2 e provate a cimentarvi con il Norvegese: noterete una relativa facilità e rapidità di acquisizione!

Ecco lo so.  Starete per dirmi: ma a che mi serve imparare il norvegese che è parlato a malapena da 5 millioni di persone?!   Ferma lì!

Impararando adeguatamente il Norvegese, questo vi da accesso alle altre lingue scandinave che vi saranno in buona parte riconoscibili e vi sembreranno anzi, soltanto dei dialetti diversi dal vostro.

Sarete quindi in grado di capire, parlare e probabilmente scrivere lo Svedese, il Danese e più lontanamente l’Islandese. In totale, significa potere relazionare con più di 20 millioni di persone.

Certo, le lingue scandinave non hanno un’importanza commerciale quale può avere un Tedesco, uno Spagnolo o un Cinese di questi tempi. Per tutto il resto c’è l’inglese, che è ormai lingua globale.

Ma provate a guardare quali sono le aree geografiche nel mondo con un tenore di vita più alto e con un crescità economica sempre più forte. 

Non mi stupirei quindi, se in un futuro vicino o lontano, la zona scandinava acquisisse una sempre più importanza economica e culturale.

Lascio a voi considerazioni e magari commenti a quanto appena scritto e spero di trovavarvi numerosi alla prossima prima vera lezione di norvegese! (:

Snakkes!

Fonte: http://unventennetraifiordi.com/2011/09/03/come-e-perche-il-norvegese-e-piu-facile-impararlo-di-quanto-si-pensi/

Pour être informé des derniers articles, inscrivez vous :
Thème Noodle -  Hébergé par Overblog