LIBRI GRATIS: TUTTI I SITI ONLINE
-
Catalogo e wiki con milioni di libri digitalizzati consultabili online.
Migliaia di libri, organizzati secondo il genere, da scaricare liberamente in diversi formati e lingue, tra cui l'italiano.
Testi di opere letterarie libere da diritti d'autore, nella gran parte dei casi è possibile scaricare i testi integrali delle opere in formato file. Sono inoltre presenti note biografiche e curiosità sugli autori.
Rete italiana di biblioteche pubbliche per il prestito digitale attraverso cui puoi consultare gratuitamente la collezione digitale della bibllioteca: musica, film, e-book, giornali, banche dati, corsi di formazione online (e-learning), archivi di immagini...
BIBLIOTECA DELLA LETTERATURA ITALIANA
Una biblioteca digitale contenente 50.000 pagine in formato PDF delle maggiori opere della letteratura italiana, tutte consultabili gratuitamente attraverso una duplice funzione di ricerca: per opera o per autore. E' un lavoro realizzato da Pianetascuola in collaborazione con Einaudi Editore.
Una biblioteca elettronica contenente una selezione di testi letterari, filosofici e religiosi pronti da scaricare gratuitamente.
Un motore di ricerca con migliaia di testi indicizzati e in gran parte liberamente scaricabili.
Casa editrice virtuale, offre centinaia di e-book gratuiti, oltre a recensioni, notizie, racconti e altro ancora per chi ha la passione per la lettura.
Biblioteca di testi elettronici ad accesso gratuito collegata al progetto Manuzio.
Migliaia di testi classici e contemporanei della letteratura italiana e straniera, liberi da diritti d'autore, in e-book da scaricare liberamente. I testi sono ordinati per autore, titolo o lingua e sono disponibili in formati diversi.
Un libro di testo digitale per la scuola italiana. Liberamente fruibile, propone unità didattiche e strumenti diversi per la prassi didattica realizzati dagli utenti stessi, grazie alla tecnologia Google Knol chiunque infatti può contribuire ad arricchire il repertorio di materiali didattici.
Libri di testo, manuali e altri testi educativi online, tutti gratis e a contenuto aperto: puoi modificarli anche tu!
BIBLIOTECA INFORMATICA PER NON VEDENTI
Dalla "Fondazione Enzo Galiano" una grande raccolta di testi digitalizzati, realizzata espressamente per utenti non vedenti. I testi possono essere ascoltati tramite sintesi vocale per non vedenti o utilizzati mediante barra Braille.
AUDIOLIBRI E PODCAST
eBook e documenti: ricerca e condivisione
- SCRIBD - Cercare e condividere documenti, presentazioni, libri digitali, i file disponibili sono diverse migliaia e in gran parte costituiti da e-book
- GooFind - Motore di ricerca documenti basato su Google
- EbookBrowse - Ricerca in un database di milioni di ebook
- FREE BOOK-s - Motore di ricerca libri da leggere online, puoi scaricarli gratuitamente in diversi formati, stamparli o leggerli online usando l'apposito visualizzatore
- OSUN.org - Ricerca e condivisione documenti pdf, doc e ppt
- PDF SEARCH ENGINE - Motore di ricerca di e-book>
- PDFQueen - Ricerca e condivisione documenti .pdf
- LocPDF - Motore di ricerca ebook (con selezione lingua, tra cui l'italiano)
BIBLIOTECHE
Sito ufficiale dell'Associazione Italiana Biblioteche offre, tra le altre informazioni e risorse, un repertorio degli OPAC (cataloghi di biblioteche italiane disponibili via Internet).
Sistema di accesso integrato ai cataloghi e risorse digitali di biblioteche, archivi ed altre istituzioni culturali italiane. Gli utenti, specialisti o generici, hanno la possibilità di avviare ricerche secondo le proprie esigenze, accedendo sia alle informazioni bibliografiche che ai contenuti digitali provenienti da sorgenti informative diverse (Ministero per i Beni e le Attività Culturali)
Sito del Servizio Bibliotecario Nazionale, contiene un "catalogo collettivo" e un motore di ricerca di libri e altri documenti per sapere in quali biblioteche si trovano.
Interrogazione cumulativa nei cataloghi delle biblioteche italiane disponibili in Internet.
Repertorio dei cataloghi di biblioteche italiane disponibili via Internet.
BIBLIOTECHE
LETTERATURA CONTEMPORANEA
Una guida online per entrare nel mondo dei libri per i giovani lettori: editori, biblioteche, librerie, recensioni, bibliografie, indagini...
Portale indipendente di informazione e documentazione sulla letteratura per ragazzi in Italia: eventi e novità editoriali. recensioni, articoli e interviste, collegamenti utili, studi, ricerche, progetti.
Un portale sulla letteratura per ragazzi. Al suo interno news, informazioni, recensioni, un pratico motore di ricerca per biblioteche e librerie per giovani lettori, pagine monografiche sugli autori ed esperti online pronti a soddisfare le nostre curiosità e ad elargire i loro consigli. E' un sito da visitare.
Ampio catalogo dei titoli per ragazzi disponibili sul mercato italiano, gestito direttamente dagli editori di libri per ragazzi: una vetrina sempre aggiornata in cui cercare.
Portale dedicato agli appassionati del romanzo, con tutte le novità in libreria, le recensioni, classifiche dei libri più venduti, un database del romanzo con informazioni sugli scrittori italiani e stranieri e molto altro ancora...
Iniziativa della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Palermo, è un osservatorio sul romanzo italiano contemporaneo di cui si propone di indicare gli esiti e le novità più rilevanti.
Un blog dedicato al mondo della scrittura e della narrazione e a tutto quello che è ad esso direttamente connesso: appuntamenti, concorsi, interviste, segnalazioni editoriali, recensioni, opinioni, notizie da dentro e fuori la rete su autori e case editrici, con particolare attenzione per le iniziative dedicate agli esordienti, alla letteratura disponibile online ed agli eventi del mondo letterario.
Il mondo dei libri in approfondimenti, classifiche e interviste con gli autori.
Apre con lo slogan "Leggi come mangi" e si definisce una ''bussola a chi tra gli scaffali di una libreria non si muove con la sicurezza del veterano ma con l'entusiasmo del neofita", è in pratica un blog-guida alla lettura contemporanea, dalla parte del lettore.
Settimanale online di lettura e scrittura: recensioni, interviste, approfondimenti e altro in materia di libri ed autori...
Motore di ricerca-catalogo multilingue per la ricerca in rete di libri, documenti, testi.
Un database con la lista delle adozioni di tutte le scuole italiane, per trovare facilmente tutti i libri adottati dalla tua classe e ordinarli con un click.
Scambio e vendita libri usati.
Libri usati in vendita, cercati, di scuola, regalati, scambiati...
Mercatino dei libri scolastici usati.
Libero scambio di testi universitari usati.
Vetrina online di libri usati, in particolare testi universitari, a cura di Unilibro.
Ricerca tra milioni di libri usati nel mondo il libro di tuo interesse...
Cercando un testo di interesse il motore "Ricerca libri" ti restituisce le informazioni di base sui libri il cui contenuto presenta una corrispondenza con il testo della ricerca. Puoi così sapere dove acquistare o prendere in prestito il libro di tuo interesse o, in molti casi, puoi sfogliarlo online.
Servizio del noto motore di ricerca, dedicato in particolare agli studenti universitari, per individuare in Internet abstract, tesi, documenti e testi scolastici e letterari... (Versione Beta)
Banca Dati bibliografica coordinata da Indire e aggiornata in progress, seleziona il meglio della pubblicistica italiana e in parte straniera nel campo delle Scienze dell’Educazione.Le aree tematiche coperte sono 34, riferite alla didattica delle singole discipline e al dibattito scientifico in tutti i settori chiave del sistema educativo. Ogni scheda è corredata di abstract e di indicizzazione analitica per soggetto.
VARIE
"Bookcrossing" è liberare un libro, ovvero lasciarlo in un luogo frequentato dopo averlo letto ed aver appuntato al suo interno un codice numerico ottenuto registrando il libro in rete; chi trova il libro liberato gli darà nuova vita leggendolo e rilasciandolo a sua volta... in rete possimo seguirne l'intero percorso... geniale! Oltre al sito di riferimento in inglese, è disponibile in rete un sito di supporto in italiano.
Fai mooching, ovvero dona e richiedi libri scambiando gratuitamente grazie ad un sistema a punteggio.
Iniziativa dell'Associazione "Giovanni Enriques" realizzata con il patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione e dell'Associazione Italiana Editori, si propone di promuovere il piacere della lettura nei ragazzi di 10/14 anni distribuendo gratuitamente libri per la creazione di piccole biblioteche scolastiche.
Hai scritto un libro e vuoi stamparlo? Qui puoi farlo in pochi minuti e con una modica spesa e, se vuoi, puoi promuovere e mettere il tuo libro in vendita, il prezzo lo decidi tu...
Selezionando una disciplina e fruendo delle risorse iconografiche e testuali offerte online dal sito, da cui può trarre le parti di suo interesse, il docente può realizzare un proprio testo personalizzato che può stampare per impiegare a proprio piacere. Nella realizzazione del testo è possibile anche fruire dell'aiuto di esperti. Il testo generato viene dotato di un identificativo e sarà possibile acquistarlo presso i distributori autorizzati. (In inglese)
Libri di autori bambini scritti, illustrati e pubblicati in rete per essere condivisi con amici e parenti, si possono sfogliare gratuitamente online oppure, volendo, se ne può acquistare una copia cartacea. Se vuoi sentirti un vero scrittore puoi anche tu scrivere e pubblicare qui il tuo libro...
Social network per gli appassionati della lettura, tra le molte funzioni presenti è possibile condividere recensioni, pareri, commenti, dati sui libri letti e catalogare i propri libri per creare una personale biblioteca virtuale.
Un grande club di lettori dove puoi catalogare i libri che stai leggendo o tutti i libri della tua biblioteca, puoi incontrare persone con gusti incredibilmente simili ai tuoi e ottenere consigli di lettura...
Condividi e recensisci i tuoi libri preferiti, crea la tua libreria personale o scopri nuove opere consultando le novità editoriali oppure i consigli dei lettori che hano gusti simili ai tuoi...
Sito dove puoi segnalare l'ultimo libro che hai letto, l'ultimo film che hai visto o l'ultimo album musicale ascoltato. Le segnalazioni sono mini recensioni che potranno servire sia per mantenere traccia della tua "storia" che per curiosare e commentare gli apporti degli altri. Per usare Scrive devi registrarti.
Letteratura di fine Ottocento e primi Novecento in un escursus tra scrittori, editori, illustratori, con particolare attenzione ai libri per ragazzi.
Fonte: www.dienneti.it