Consigli per studiare le lingue: metodi per ricordare vocaboli
-
Oggi vorrei darvi alcuni consigli pratici per ricordare vocaboli in una lingua straniera che stiate studiando.
Nella mia esperienza di insegnante e studente di lingue, ho notato che in assoluto una delle cose che mette più in crisi chi sta cercando di apprendere una nuova lingua sono i famigerati vocaboli nuovi. Certo, la grammatica può darci dei grattacapi, ma con un po’ di esercizio generalmente riusciamo a cavarcela. Se invece, proprio quando ci serve, non ricordiamo o non sappiamo una determinata parola, allora arrivano i problemi. In alcuni casi si può ricorrere ad un giro di parole o un sinonimo, ma questo non funziona sempre – basti pensare al caso di un vocabolo tecnico o di un verbo di uso molto comune difficilmente rimpiazzabile con altro.
Imparare vocaboli è inoltre spesso sottovalutato dagli studenti, soprattutto da quelli italiani che, abituati ad un’impostazione “all’antica” tipica ahinoi delle nostre scuole, tendono a concentrarsi molto su regole ed eccezioni piuttosto che sull’assimilare un buon numero di parole. Il risultato è che poi spesso tali studenti riescono a mettere assieme una frase perfettamente grammaticale, ma al momento della produzione orale balbettano e non riescono mai a trovare la parola giusta per esprimere quello che hanno in testa.
Le soluzioni a questo problema ci sono, e naturalmente variano da persona a persona. Vi abbiamo già parlato in precedenza di Anki, un eccellente software di ripetizione assistita che può aiutare davvero tantissimo chi deve imparare a memoria qualsiasi tipo di nozione (da vocaboli inglesi a caratteri cinesi fino a leggi o formule matematiche). Tuttavia, per chi non abbia sempre sotto mano un computer o uno smartphone, o per chi semplicemente preferisca fare le cose all’antica, esistono tantissimi altri metodi per aiutarsi con l’apprendimento del vocabolario. Eccovi quindi un elenco di articoli con alcuni consigli pratici per ricordare vocaboli in una lingua straniera con maggiore facilità ed efficienza – tutti metodi che hanno ricevuto un feedback positivo da parte dei miei studenti:
- flashcards
- poster ed etichette
- mappe concettuali
- ripetizione e memorizzazione di frasi
- utilizzo nella vita quotidiana
- calendario dei vocaboli
Questi sono solo alcuni dei consigli pratici per ricordare vocaboli di una lingua straniera che ho dato spesso ai miei studenti, e che hanno riscosso un certo successo. E ora perché non ci fate sapere qual è il vostro metodo di memorizzazione preferito?
http://www.boccaperta.com/consigli-pratici-per-ricordare-vocaboli/