LAVORARE COME TRADUTTORE

http://www.servizitraduzioni.it/wp-content/uploads/2010/09/revisione_traduzioni_traduttori_professionali-300x209.jpgColoro che ricercano lavoro come traduttore sanno veramente fino in fondo in cosa consiste quest’attività? Chi si orienta a questa professione s’imbatte in due opinioni dominanti: da una parte, coloro che descrivono il lavoro di traduttore come una bacchetta magica da dare in mano a chiunque conosca una lingua straniera e voglia lavorare comodamente da casa, dall’altra, chi descrive la traduzione come un’attività riservata a pochi privilegiati.

Fra chi si avvicina al lavoro di traduttore come libero professionista (o in qualunque altra forma) è frequente una certa sottovalutazione dei rischi che si corrono se si consegna una traduzione sbagliata. Un banale errore può rendere necessaria la ristampa di un intero catalogo. Le richieste di risarcimento del danno salgono rapidamente a importi a cinque cifre.

D’altra parte, se tutti i traduttori, per essere tali, dovessero disporre di una cultura fuori dal comune, non saremmo così tanti a fare questo mestiere. Oltre alla competenza linguistica, chi ricerca lavoro come traduttore deve possedere talune competenze tecniche, come in qualunque professione: i requisiti, perciò, non sono più severi di quelli posti per l’accesso a qualunque altra attività di lavoro.

I malintesi nascono, forse, da un certo romanticismo che circonda la traduzione e sposta il lavoro di traduttore in una sfera quasi… artistica dove è possibile concedersi ogni libertà e capriccio. Tradurre è un mestiere: la preparazione necessaria e le responsabilità che ci si assume sono uguali a quelle di tante altre professioni. Le informazioni raccolte in questo sito vogliono offrire contributi per capire meglio cosa contiene veramente il mestiere della traduzione, a beneficio di chi sta ricercando un’occasione di lavoro come traduttore (e che deve talvolta essere incoraggiato, talvolta difeso dalle sue stesse nobili aspirazioni), ma anche di chiunque voglia saperne di più su quest’attività, che nel mondo moderno è ogni giorno più necessaria. ( Fonte: www.k-kommunika.ch)

© 2010 Luca Lovisolo per Kommunika

Pour être informé des derniers articles, inscrivez vous :
Thème Noodle -  Hébergé par Overblog