Lezioni di lingua italiana sulla tv russa
-
Il 14 maggio sul canale televisivo “Russia – Cultura” (Россия – Культура) è stato lanciato un reality show intellettuale dal titolo Poliglotta: L’Italiano da zero in 16 ore! (Полиглот: Итальянский с нуля за 16 часов). Lo conduce l’esperto linguista e traduttore in simultanea Dmitriy Petrov (Дмитрий Петров), che parla più di trenta lingue.
Il nuovo reality show televisivo russo con il corso intensivo della lingua italiana “Poliglotta: L’Italiano da zero in 16 ore!” contiene 16 lezioni; il poliglotta Dmitriy Petrov afferma che questo tempo sia sufficiente per imparare la struttura della lingua italiana, come di ogni altra lingua.
Ma che cos’è il reality show russo Poliglotta: L’Italiano da zero in 16 ore?
Assomiglia ad una lezione normale, ma il telespettatore non partecipa direttamente, invece osserva come studiano gli altri. Il gruppo consiste di otto persone famose in Russia: lo scrittore Mikhail Elizarov (Михаил Елизаров), la regista Valeriya Gay Germanika (Валерия Гай Германика), le attrici Anna Starshenbaum (Анна Старшенбаум) ed Anna Churina (Анна Чурина), gli attori Aleksander Tyutin (Александр Тютин) ed Artyom Mikhalkov (Артем Михалков), così come l’attrice e cantante Nastya Zadorozhnaya (Настя Задорожная), uno studente dell’Istituto teatrale di Shchukin (Щукина) ed il futuro regista Yekaterina Solovyeva (Екатерина Соловьёва).
I Motivi che spingono i russi ad imparare la lingua italiana sono molteplici: Qualcuno desidera guardare i film famosi e leggere i grandi autori e poeti in lingua originale, oppure c’è chi vuole semplicemente comunicare con gli italiani, ma per qualcuno è una tappa nuova ed importante nella carriera; inoltre quello che accomuna i partecipanti russi è che del tutto non conoscono la lingua italiana.
Dmitriy Petrov immerge gli studenti russi nella lingua italiana attraverso esercizi di ascolto e comprensione, in forma di gioco; gli studenti non solo ascoltano canzoni e guardano estratti dai classici del cinema, ma anche comunicano con dei madrelingua. Gli ospiti del programma “Poliglotta: L’Italiano da zero in 16 ore” sono il cantante Al Bano, il direttore dell’Istituto Italiano di Cultura a Mosca, Adriano dell’Asta, il cuoco Pietro Rongoni e lo stilista Lello Spina.
Questa è la seconda serie di un programma televisivo russo con un corso di lingua, la primo era il corso intensivo della lingua inglese ed in Russia ha avuto un enorme successo. Perché dopo l’inglese hanno deciso di fare imparare al pubblico russo l’italiano e non il francese, od il tedesco oppure lo spagnolo? Dmitriy Petrov afferma: “Non posso dire che la scelta della lingua per il prossimo programma dipendeva solo dalla mia decisione, ma io sono d’accordo con la scelta, poiché stranamente in Russia c’è una particolare attrazione per tutto ciò che è italiano; musica, lingua, calzature e molti altri attributi di questo Paese. In termini di fonetica poi, l’italiano è il più vicino alla lingua russa.”
Inizialmente molti erano scettici circa l’idea di un reality show intellettuale, affermando che imparare una lingua straniera in un mese è praticamente impossibile. Dmitriy Petrov dice che “nessuno ha mai cercato di insegnare la lingua in sedici ore; lo scopo era quello di superare la barriera psicologica, aiutare agli studenti a sentirsi a proprio agio nell’imparare una lingua straniera e capire che questo è reale. Quanta gente ha bisogna di imparare una lingua per lavorare, studiare, viaggiare.. O per amicizia ed anche per l’amore.”
Vediamo insieme come i russi imparano l’italiano da zero ascoltando nel frattempo la lingua russa. Vi offriamo la visione delle puntate della serie di video del reality show intellettuale russo, con il corso intensivo della lingua italiana, “Poliglotta: L’Italiano da zero in sedici ore!”
Fonte: http://massmediumblog.com/2012/05/17/lezioni-lingua-italiana-tv-russa/
( 17 Maggio 2012)