Imparare una lingua diversa… dall’inglese!
-
Come ben sappiamo, voi – parlanti di madrelingua italiana – siete in grado di comunicare alla perfezione anche in inglese. Come potrebbe essere diversamente, in una società sempre più influenzata da questa lingua e dominata da tutte le reti di comunicazione globale di Internet, Facebook, Twitter and so on? Partiamo quindi dal presupposto che siate tutti molto fluent in English.
Perfetto! Eppure, vi state lasciando sfuggire molte altre cose davvero interessanti: una cucina francese ancora più appetitosa nella sua version originale; una letteratura tedesca incredibilmente avvincente se letta nella sua Originalfassung; tradizioni e costumi spagnoli dal fascino ineguagliabile quando se comprende el idioma.
Se la preferenza degli studenti non anglofoni ricade quasi sempre sull’inglese, vi è un maggior dibattito sulla scelta della seconda lingua straniera. Tra le quasi 6.900 lingue parlate nel mondo, alcune di esse ci sono familiari e sembrano, di conseguenza, più semplici da studiare.
Concordiamo sul fatto che alcuni uomini e donne d’affari abbiano tutto l’interesse ad imparare il cinese, il russo o l’hindi. Lavorare nel mondo degli affari senza interessarsi alle lingue importanti in tale ambito sarebbe un errore, se non un vero e proprio danno d’immagine.
Tuttavia, chi lavora in un perimetro più ristretto o all’interno delle proprie frontiere nazionali, non avrà di certo le stesse priorità e potrà dunque scegliere la lingua che lo affascina maggiormente.
Vogliamo dunque dimostrarvi di come – una volta imparato l’inglese – potrete arricchire ancora di più le vostre conoscenze dedicando la vostra attenzione al francese, al tedesco e allo spagnolo. Sono le lingue europee più parlate attorno a noi e, di conseguenza, promettono degli scambi interessanti con gli abitanti dei paesi vicini.
In qualità di specialisti nel campo delle lingue, vi proponiamo alcuni programmi molto coinvolgenti, per imparare o perfezionare le vostre competenze in francese, tedesco e spagnolo. I nostri corsi per adulti e studenti, junior, professionisti, persone con più di 50 anni, insegnanti di lingua e famiglie e i nostri programmi di lunga durata Gap Year offrono una scelta ampia e diversificata di soluzioni. Consultate le nostre proposte e scegliete la più adatta a voi.
In qualsiasi età, l’apprendimento di una lingua straniera apporta benefici immediati. Se siamo in grado di comprendere e parlare la loro lingua, i nostri vicini francesi, tedeschi e spagnoli saranno felici di farci scoprire tutta la ricchezza e la diversità delle loro culture! ( Fonte: http://blog.esl.ch/it)