Chester: l'inglese più poliglotta vive nella contea

http://www.viveresenigallia.it/upload/2011_06/99235_1744576119366106921961n_ralf.jpg Per chi pensa che gli inglesi non se la cavino nelle lingue straniere, direttamente da Chester arriva la grande smentita: con più di 30 lingue conosciute, Richar Simcott è il linguista più poliglotta del Regno Unito. 

Gli inglesi non sono certo famosi per la loro destrezza nelle lingue straniere. Eppure, ci sono delle eccezioni. Una di loro è un linguista trentaquattrenne di Chester, Richard Simcott, che di lingue ne sa più di 30. La cosa più sorprendente è che Richard è spesso scambiato per un parlante nativo quando si cimenta con il francese, tedesco,spagnolo, olandese o macedone. E se non bastasse, è pure fluente in italiano, portoghese, svedese, gallese, ceco, esperanto, bulgaro, serbo e croato: ovunque vada in Europa, Richard potrà sempre avere una conversazione con i locali.

A detta dello stesso Richard, di professione linguista, oggigiorno l'accesso alle varie lingue è più facile che mai: "viviamo in un'epoca fantastica dal punto di vista linguistico. La tecnologia ci permette di guardare i programmi televisivi di tutto il mondo o di entrare a contatto con varietà linguistiche particolari e locali come il catalano. Internet è una vera miniera d'oro sotto questo punto di vista".

Richard non è il solo talento in famiglia. Infatti, sua figlia di soli tre anni parla già cinque lingue (francese, inglese, macedone, tedesco e spagnolo). Il segreto? Il padre le parla nelle varie lingue sin dalla nascita e la piccola ha appreso le parole naturalmente. Inoltre, lavorando come consulente linguistico, Richard ha la possibilità di utilizzare la sua capacità ogni giorno: si dice fortunato di poter fare un lavoro dove poter dare libero sfogo alla sua passione.

Oltre ad essere stato nominato uno dei due migliori poliglotti dell'intero Regno Unito da una ricerca effettuata dal Collins English Dictionary, Richard ha anche prodotto un video nel quale si diverte a passare da una lingua all'altra per un totale di 16 varietà linguistiche. Il video è visibile su Youtube digitando la parola chiave "hyperpolyglot": con più di 20.000 visite è già diventato un piccolo classico del web.

Tutte le informazioni, i dati e le citazioni sono state prese dall'articolo "Chester linguist named one of the most multi-lingual people in Britain" di Katie Oakes, Chester Chronicle, 16/06/2011.

di Isabella Agostinelli
redazione@viveremarche.it
http://www.viveresenigallia.it/?page=articolo&articolo_id=301611
Pour être informé des derniers articles, inscrivez vous :
Thème Noodle -  Hébergé par Overblog