Studiare velocemente: conoscere la memoria umana

Ebbene sì, a volte studiare è un’impresa: capiamo, facciamo riassunti, ripetiamo a sfinimento eppure… certe cose proprio sembra non vogliano entrarci in testa! Ma come funziona esattamente la memoria umana? Saperlo potrebbe riservare delle sorprese interessanti… e delle indicazioni preziosissime su come studiare velocemente.

Ebbene sì, a volte studiare è un’impresa: capiamo, facciamo riassunti, ripetiamo a sfinimento eppure… certe cose proprio sembra non vogliano entrarci in testa! Ma come funziona esattamente la memoria umana? Saperlo potrebbe riservare delle sorprese interessanti… e delle indicazioni preziosissime su come studiare velocemente.

Una memoria… o più memorie?

come studiare velocementePer prima cosa dobbiamo chiarire che la memoria non è una sola. Il Modello Modale di Atkinson e Shiffrin descrive come l’informazione che arriva dall’ambiente esterno viene analizzata dai nostri organi di senso: vista, udito, tatto, gusto, olfatto, che agiscono come filtri iniziali, poiché dall’ambiente arriva un numero di informazioni talmente grande che naturalmente non sarebbe possibile ricordarle tutte. Le informazioni che hanno superato il filtro seguono poi un percorso ordinato: vengono inviate alla memoria a breve termine: un magazzino a capacità limitata dal punto di vista del tempo (mantiene l’informazione dai 20 secondi a pochi minuti) e dello spazio (secondo Miller contiene fra i 5 e i 9 elementi, per intenderci le informazioni contenute in un paragrafetto di 10 righe di una qualunque materia scolastica), che elabora queste informazioni per un tempo e per una quantità specifica e che poi eventualmente le invierà al magazzino successivo; esso è il magazzino a lungo termine, il quale ha invece delle caratteristiche di ampiezza e capacità illimitata, e può durare quanto l’intera vita dell’individuo.
In uno qualsiasi di questi livelli di immagazzinamento dell’informazione, essa può cadere in oblio: se non c’è attenzione tanto da superare i filtri sensoriali;  se l’informazione non viene codificata (ovvero capita e organizzata) ed elaborata a sufficienza in memoria a breve termine; persino se le informazioni in memoria a lungo termine non vengono usate frequentemente, esse semplicemente vengono dimenticate.

Il modello di Atkinson e Shiffrin è molto utile anche nello studio di alcune caratteristiche della memoria, come l’effetto recenza e l’effetto priorità. Quando viene chiesto di studiare ad esempio una lista di parole e di ripeterle in ordine, quelle che vengono ricordate meglio sono le prime della lista (effetto recenza) e le ultime (effetto priorità): le prime perché sono già passate nella memoria a lungo termine, le ultime perché sono ancora nella memoria a breve termine. Il problema sorge proprio con quelle in mezzo! Sicuramente ti è successo qualcosa di simile mentre studiavi: ricordavi i primi concetti di un capitolo e gli ultimi., mentre il resto… svanito maledizione!

I segreti della memoria umana

Seguendo quanto detto finora, ogni memorizzazione efficace deve concentrarsi su 5 fasi:

Fase 1: Piano

E’ la fase preliminare alla memorizzazione, quella in cui occorre stare attenti, rilassarsi e concentrarsi, incuriosirsi verso la materia che si sta studiando, diventare recettivi alle informazioni e infine motivarsi a raggiungere il risultato e a dare del proprio meglio. Solo quando ci si sentirà pronti si potrà iniziare a leggere, osservare, prendere appunti, immaginare, memorizzare. Da questa fase fondamentale dipenderà il successo in tutte le successive: senza attenzione, non puoi far entrare le informazioni in memoria, perciò elimina tutte le distrazioni (cellulare compreso) e dedicati interamente allo studio per 30-45 minuti, per poi fare una pausa.

Fase 2: Illuminazione

A meno che non vogliamo imparare le cose “a pappagallo”, è indispensabile che prima di memorizzarle (possibilmente usando le tecniche di memoria) siamo in grado di capire esattamente di cosa stiamo parlando e di acquisire una sufficiente padronanza sull’argomento. Questa fase di codifica, come descritto prima, è piuttosto veloce e sfrutta le nostre capacità di intuizione e sintesi. Non sognarti neanche di provare a memorizzare qualcosa prima di averla capita alla perfezione e di essere capace di spiegarla anche a un bambino!

Fase 3: Struttura

Proseguendo nel processo di codifica, le informazioni vengono scelte, sintetizzate e organizzate. Da questo momento saranno pronte per essere riposte nei cassetti della memoria e a restare lì fin quando lo vorremo. Il materiale infatti deve essere ordinato, proprio come dentro uno schedario, così che sappiamo esattamente dove andare a recuperare i dati che ci servono con estrema sicurezza. I riassunti e gli schemi che ci hanno tolto tanto tempo libero nella nostra vita hanno esattamente questa funzione… ma richiedono davvero impegno, costanza e tempo! Per chi ha la fortuna di conoscere le tecniche di memoria, questa fase è resa praticamente perfetta grazie all’incredibile aiuto dato dalla visualizzazione di schemi, mappe e tabelle costruiti nella mente, senza alcun bisogno di carta e penna.

Fase 4: Magazzino

La maggior parte degli studenti, per spedire le informazioni nella memoria a lungo termine, usa la tecnica della ripetizione, i cui risultati non sono particolarmente soddisfacenti, a meno di avere a disposizione ore e ore per ripetere ossessivamente quanto si sta studiando. Memorizzare deve essere un processo dinamico e attivo che utilizza movimento, intelligenza, creatività e fantasia, assecondando il normale funzionamento della mente. La memoria funziona per immagini e più esse attivano il cervello, più i risultati immediati sono stupefacenti. Fai una prova delle tecniche di memoria con gli articoli su come memorizzare velocemente, imparare vocaboli inglesi e studiare liste ed elenchi.

Fase 5: Ricordo

Le informazioni memorizzate sono pronte per essere richiamate in qualunque momento e situazione. E’ importante congratularsi con se stessi e, se le si è usate, continuare ad applicare le tecniche ogni giorno e in varie occasioni, finché diventeranno automatiche, velocissime e non se ne potrà più fare a meno! Questo perché le tecniche di memoria permettono di ricordare le informazioni con precisione e sicurezza infallibili. Dopo l’incredulità iniziale si viene investiti da grande entusiasmo per i risultati raggiunti, inimmaginabili fino a pochi minuti prima.

Come studiare velocemente

come studiare velocementeIl corso Mente Senza Limiti segue proprio queste 5 fasi e ti accompagnerà, fase dopo fase, alla scoperta di come funziona la mente. Il metodo seguito durante il corso ti permetterà fin da subito di:

 
  • usare immediatamente le tecniche di memoria per memorizzare velocemente e in maniera organizzata qualunque informazione: nomi e autori, numeri e date, formule matematiche economiche statistiche chimiche, parole straniere, elenchi e tabelle,  termini tecnici e scientifici, articoli di codice, interi manuali e testi d’esame;
  • recuperare qualsiasi tipo di informazione con rapidità e sicurezza, in modo praticamente infallibile;
  • ritrovare la motivazione e stabilire degli obiettivi raggiungibili;
  • imparare le tecniche di rilassamento, indispensabili per memorizzare al meglio e per affrontare situazioni stressanti;
  • applicare le tecniche di concentrazione;
  • acquisire un metodo di studio personalizzato veloce ed efficace;
  • scegliere le informazioni importanti, analizzare e sintetizzare i testi
  • imparare a disegnare mentalmente degli schemi, per riassumere testi e organizzare interrogazioni, esami e concorsi;
  • dimezzare i tempi di studio delle materie scolastiche, aumentando il tempo libero;
  • migliorare le relazioni ricordando nomi, date di nascita, indirizzi e professioni delle persone;
  • acquisire grande sicurezza e fiducia nelle tue capacità: il materiale viene organizzato in modo ottimale e resta in memoria, tanto da essere poi ricordato con certezza estrema durante compiti in classe, interrogazioni, esami e situazioni di lavoro.

Sembra incredibile? Eppure la nostra mente è uno strumento prodigioso, fatto per apprendere: impariamo da quando siamo nati e lo faremo per tutta la vita. La memoria è perfetta e illimitata, solo che a volte non sappiamo come usarla. È venuto il momento di scoprirne le capacità straordinarie! Ricordare qualunque cosa diventerà da subito incredibilmente facile e divertente. Sperimenta in prima persona l’efficacia delle mnemotecniche!

http://www.memovia.it/studiare-velocemente-2/

Pour être informé des derniers articles, inscrivez vous :
Thème Noodle -  Hébergé par Overblog