Dalla Sicilia il Table babel: si cena e si imparano le lingue

Learn by eating: questo l’obiettivo di Table Babel, la nuova piattaforma di Language Social Dining, un progetto made in Sicily che si sta già espandendo in Italia e all’estero.

“La piattaforma web Table Babel – spiega la fondatrice Helena Geraci – nasce dalla volontà di imparare e parlare le lingue straniere in modo differente, a tavola davanti a una buona pietanza. Persone che non si conoscono, provenienti da diverse parti del mondo,condividono la tavola trascorrendo un momento unico e fuori dal comune”.

Cosa unisce questi sconosciuti? “Chi prende parte a questi eventi ha voglia di confrontarsi con altre nazionalità e culture e di conversare in una lingua straniera, divertendosi. Il cibo diventa così una bella occasione di incontro. Ritengo che questo progetto possa rappresentare un’iniziativa molto interessante dal punto di vista culturale e sociale. Diciamo che per una sera diventa possibile viaggiare stando fermi”.

Il progetto Table Babel è nato in Sicilia, ma ha già dato vita a una decina di eventi e il calendario per i prossimi mesi è già stabilito, con iniziative a Catania, Verona, Milano e Genova.

Come si fa a partecipare a questi eventi? “Gli utenti possono sia partecipare agli incontri, sia organizzarli. Basta andare sul sito, iscriversi alla piattaforma e il gioco è fatto. Si può organizzare in casa propria o in un locale pubblico, si sceglie la lingua da parlare e durante la serata, unica regola, si parla solo quella. Dal momento della creazione dell’evento il sito promuove l’evento e aiuta con l’organizzazione”.

Progetti futuri? “Stiamo iniziando una partnership con un ristorante italiano in una zona molto interessante di Londra, una collaborazione che dal 2015 potrebbe diventare il trampolino di lancio di Table Babel anche in UK, facendolo diventare un punto di riferimento non solo delle comunità italiane, ma anche di altri Paesi che hanno il desiderio di riunirsi e incontrarsi periodicamente per fare nuove conoscenze intorno a una buona tavola e per i locals che hanno voglia di praticare e avvicinarsi a una lingua straniera”.

E intanto si lavora al prossimo appuntamento, il Christmas English Aperidinner, che si terrà il 13 dicembre contemporaneamente a Catania, Milano e Genova. Un appuntamento multiculturale imperdibile.

di Giorgia Lodato

Per saperne di più http://www.tablebabel.com/

http://catania.blogsicilia.it/dalla-sicilia-il-table-babel-si-cena-e-si-imparano-le-lingue/279552/

Pour être informé des derniers articles, inscrivez vous :
Thème Noodle -  Hébergé par Overblog