Come studiare le lingue straniere - di Lily Apiaster

Come studiare le lingue straniere - di Lily Apiaster

Oggigiorno studiare le lingue è di essenziale importanza. Questo è riscontrabile in diversi campi, dal mondo del lavoro fino alle esperienze di viaggio e interazione con gli altri. Ecco allora che diventa necessario, per chi non ha già una formazione scolastica o universitaria, avvicinarsi all'apprendimento delle lingue straniere, con l'obiettivo di acquisire quanto meno un livello minimo di padronanza che ci consenta di comunicare con efficacia con i nostri interlocutori stranieri, siano essi partner di lavoro oppure amici che conosciuti all'estero. Ad ogni modo, approfondire la conoscenza delle lingue straniere è sicuramente utile anche per chi ha già dei rudimenti di base e vuole migliorare la fluidità della sua espressione e la sua rapidità di comprensione, soprattutto per quel che riguarda la lingua parlata.

Assicurati di avere a portata di mano:Libro di grammaticaLibro di testoDizionarioLibri, giornali e riviste in lingua originaleFilm e musica stranieriIl punto di partenza è sempre lo studio delle regole generali di grammatica, si consiglia perciò l'acquisto di un valido libro specifico sulla grammatica della lingua che desideriamo studiare. Questo approccio potrebbe sembrare di primo impatto un po' noioso, ma è certo che se non partiamo da solide basi, riscontreremo poi molto probabilmente dei problemi in seguito. Quindi, armati di forza di volontà e impegno, partiremo proprio dalla grammatica. Non sarà necessario leggere tutto d'un fiato il libro intero, ma quanto meno partire con lo studio dei primi capitoli. Ciò sarò di grande supporto alla lettura e all'ascolto dei testi in lingua, da farsi in parallelo. Meglio acquistare un libro che preveda già una sezione di esercizi e che includa le soluzioni ai quesiti. Avremo così modo di verificare rapidamente i nostri progressi. Oltre al libro di grammatica sarà necessario procurarsi anche un dizionario.

Dopo una prima infarinatura di grammatica, potremo passare alla lettura dei testi. Potremo scegliere anche in questo caso un libro didattico per l'apprendimento della lingua, da scegliere sotto consiglio del libraio oppure, per chi conosce già le basi della lingua straniera, saranno adeguati anche dei libri in lingua originale, di facile reperimento nelle librerie, soprattutto per le lingue straniere più diffuse come inglese, francese, spagnolo e tedesco. Un'altro interessante supporto sono i giornali e le riviste in lingua originale che si possono trovare nelle edicole.

Altro passo fondamentale è la fase di ascolto. Un modo pratico e divertente per avvicinarsi all'ascolto della lingua parlata consiste nella visione di film in lingua originale. ApprofondimentoI migliori metodi per imparare le lingue straniere (clicca qui)Partendo inizialmente con l'aiuto dei sottotitoli in lingua, potremo poi eliminarli quando riusciremo con più facilità a seguire il discorso. Meglio iniziare con la visione di film già visti in italiano e dei quali conosciamo già la trama, in modo da partire con un certo vantaggio, soprattutto per i principianti..

L'ascolto delle canzoni in lingua è da considerarsi una fase più avanzata perché il linguaggio musicale tende ad utilizzare anche terminologie slang che potremo comprendere solo dopo avere ampliato il nostro vocabolario. Per acquisire una maggiorpadronanza della lingua sarà bene soprattutto parlare con gli stranieri, fare una vacanza all'estero, un viaggio di lavoro, approfittare di ogni occasione che ci capita per applicare sul campo le conoscenze che abbiamo acquisito. Lo studio di una nuova lingua si rivelerà un percorso pieno di grandi soddisfazioni.

Pour être informé des derniers articles, inscrivez vous :
Thème Noodle -  Hébergé par Overblog