Tecniche Di Memoria

Tecniche Di Memoria

In questa pagina trovi una serie di lezioni sulle tecniche di memoria.

Nelle lezioni che seguono, l'argomento sarà affrontato nel modo più pratico possibile e le nozioni teoriche - ad esempio sul funzionamento del cervello o sulla storia delle mnemotecniche dall'antichità ad oggi - saranno trattate soltanto quando le necessità lo richiedono, con l'obiettivo di non appesantire il lettore con informazioni che sono certamente molto interessanti, ma non indispensabili per utilizzare con efficacia le tecniche di memoria.

Questa pagina viene costantemente aggiornata mano a mano che sono pronte nuove lezioni a tema.

Dopo il titolo di ogni lezione trovi la parte iniziale di ognuna di esse. Se la lezione ti interessa clicca su Vai alla lezione e sarai subito indirizzato sulla pagina corrispondente. Se sei digiuno di tecniche di memoria ti consiglio di seguire tutte le lezioni nell'ordine in cui ti vengono presentate, perché molte sono propedeutiche alle successive.

Ricorda che è vietato appropriarsi dei contenuti perché coperti da copyrights.

Buona memoria!!!

1. Tecniche di memoria: lezione introduttiva

Parlando di tecniche di memoria non ci riferiamo a pratiche di nicchia riservate a pochi prescelti, né esse hanno a che fare con attività stregonesche dietro cui sono nascosti chissà quali segreti o pratiche esoteriche. Esistono persone che mostrano una memoria prodigiosa, ma non perché abbiano capacità fuori dal comune; piuttosto perché hanno applicato delle tecniche - alcune piuttosto semplici - e si sono via via esercitati fino a padroneggiarle...

Vai alla lezione

2. Tecniche di memoria: come funziona la nostra testa

Iniziamo ora ad occuparci concretamente delle tecniche di memoria, per vedere su quale presupposto esse si basano e come imparare via via ad utilizzarle in svariati contesti.

Partiamo da alcune premesse essenziali:

- Il nostro cervello tende a ricordare con più facilità LE IMMAGINI, cioè rappresentazioni concrete di idee, cose, concetti...

Vai alla lezione

3. Tecniche di memoria: principio della visualizzazione (con esercizio)

Mettiamoci all'opera per sperimentare un primo assaggio di tecniche di memoria. Ovviamente si tratta solo di un esempio che non esaurisce nemmeno una minima parte dell'argomento; ci permette però di iniziare a farci un'idea.

Seguono 18 parole: leggile con attenzione una sola volta, non di più (puoi anche barare, ma non servirebbe a nulla perché imbroglieresti te stesso :) )

Vai alla lezione

4. Tecniche di memoria - Lez. 4: la base telle tecniche, PAV-EMAICE

Gli mnemonisti mettono alla base delle tecniche di memoria un criterio generale che presiede ad ogni successiva strategia di memorizzazione. Ciascuno chiama questo citerio in modo diverso, chi PAV, chi EMAICE.

In molti casi ognuno crea un nome diverso semplicemente per dare un'impressione di originalità al proprio metodo e spillare più soldi nei corsi; a questo proposito non consiglio di seguire i corsi di mnemotecniche: sono davvero molto costosi e le stesse cose posso essere tranquillamente apprese studiando un semplice manuale ...

Vai alla lezione

5. Tecniche di memoria - Memorizzare numeri infiniti: la conversione fonetica

Dopo le lezioni precedenti - necessarie e importantissime sia come introduzione all'argomento, sia per mostrare i principi alla base delle tecniche di memoria (Lez. 1 - Lez. 2 - Lez. 3 - Lez. 4) - ci concentriamo adesso su un altro principio cardine delle mnemotecniche, la CONVERSIONE FONETICA.

Questo metodo è stato divulgato dal filosofo e matematico Gottfried Wilhelm Leibniz e poggia su un principio molto semplice: trasformare qualsiasi tipo di numero, singolarmente o a gruppi di 2 - 3 (a volte a gruppi di 4), in IMMAGINI.

Si vede chiaramente che le immagini ritornano sempre perché, lo ricordiamo di nuovo, sono il fondamento delle tecniche di memoria...

Vai alla lezione

6. Tecniche di Memoria: come avviene la conversione fonetica

Nella lezione precedente (lez. 5 - Tecniche di memoria) abbiamo visto in base a quali criteri avviene la conversione fonetica: ora sappiamo che in corrispondenza dei numeri ci sono CONSONANTI (non vocali!) ben precise.

Vediamo ora nello specifico secondo quali regole avviene la conversione fonetica...

Vai alla lezione

7. Tecniche di memoria - Lo schedario mentale 0 - 25: il tuo cervello diventa una banca dati

Con quello che imparerai in questa lezione e nelle successive sarai in grado di fare cose straordinarie, che ti permetteranno, con un minimo di impegno e applicazione, di imparare decine o centinaia di parole nell'esatto ordine in cui ti vengono dettate. Dalla prima all'ultima o viceversa; partendo dalla parola sarai in grado di ricordare la sua esatta posizione nell'elenco, oppure dall'elenco individuerai la parola senza possibilità di errore...

Vai alla lezione

8. Tecniche di memoria - Schedario mentale da 26 a 50 e modalità di applicazione

In questa lezione vedremo il secondo gruppo di schede dello schedario mentale, dalla scheda 26 alla 50. E' utile memorizzarle a gruppi come è stato suggerito per le precedenti 25: primo gruppo di 10 più un breve ripasso; secondo gruppo di 10 più un breve ripasso (anche del gruppo delle 10 precedenti); ultime 5 più ripasso generale delle 25 schede.

Al termine di questo schedario vedremo una prima applicazione pratica, provando a memorizzare 30 parole, sia concrete che astratte, nell'ordine in cui le trovi. La vostra capacità sarà sorprendente.
Potrete quindi anche divertirvi, dopo esservi esercitati un po', a stupire i vostri amici!

Vai alla lezione

Appendice 1. Come memorizzare l'intero calendario in meno di un quarto d'ora.

Si può memorizzare un intero calendario ricordando perfettamente in che giorno cade questa o quella data?

Certamente sì! E vi sarà molto utile non dover cercare in continuazione nel portafogli, oppure ispezionare le pareti della stanza in cui vi trovate, alla ricerca disperata del calendario... lo avrete già tutto in testa, ed è il luogo più sicuro. In più, dopo averlo memorizzato potrete lasciare a bocca aperta i vostri amici, parenti, insegnanti!

Vai alla lezione

9. Tecniche di memoria - Schedari mentali 51-75 / 76 - 100

In questo post inseriamo due schedari mentali da scaricare: il primo da 51 a 75 e il secondo da 76 a 100. In questo modo abbiamo imparato 100 schede, dove ad ogni immagine corrisponde un numero e ad ogni "immagine del numero" occorre associare il concetto da memorizzare. In questo modo è come se la nostra mente fosse un enorme armadio da 100 cassetti in cui inserire date, formule, concetti, parole etc.

Vai alla lezione

Vai alla lezione
11. Tecniche di memoria Lez. 11: memorizzare i numeri tramite conversione fonetica singola
In questo caso è sufficiente visualizzare una sola immagine per ogni numero compreso tra 0 e 9, in base alla somiglianza, nella forma, con gli oggetti. Il processo che porta alla memorizzazione è presto detto: si tratterà di concatenare queste immagini in una serie di azioni che rispettino le caratteristiche PAV e EMAICE
Vai alla lezione
12. Tecniche di memoria Lez. 12: memorizzare le date storiche

A questo punto andiamo ad applicare tutto quello che abbiamo imparato nelle lezioni precedenti per velocizzare lo studio delle diverse discipline. Iniziamo con lo studio della storia.

http://guamodi.blogspot.it/2013/06/tecniche-di-memoria-lezione-introduttiva.html

Pour être informé des derniers articles, inscrivez vous :
Thème Noodle -  Hébergé par Overblog