Learning online : l'esperienza francese

Learning online : l'esperienza francese

Learning online, ovvero fare sì che sia la scuola a venire da noi, e non noi ad andare a scuola!!

Internet coinvolge inevitabilmente anche questo aspetto della nostra esistenza e il fenomeno della formazione a distanza sta consolidandosi, con le prime esperienze anche in Italia, ma è interessante dare uno sguardo alla realtà francese, che ben presenta opportunità del genere.

In particolare si può concentrare l'attenzione su due siti:

  • il sito del CNED (Centre National d'Enseignement à Distance)
  • il sito di FORMASUP

Il CNED si classifica come il primo operatore nel settore dell'insegnamento a distanza in Francia e nel mondo francofono.
Gli strumenti attraverso cui esso opera, sono quelli forniti dalle nuove tecnologie: mezzi telematici anzitutto, cassette audio e video, strumenti multimediali e più in generale strumenti di video comunicazione.

Attività originale nei metodi del CNED è l'utilizzo di "emissioni televisive interattive": diffuse via satellite, permettono agli allievi di dialogare a distanza con gli insegnanti, garantendo il massimo grado di partecipazione. Telefono, fax e video registratore sono i mezzi richiesti per poter comunicare con i partecipanti degli "incontri a distanza".

Ecco allora il Campus Électronique, la piattaforma aperta di servizi di formazione accessibili via informatica o telefonica, che riunisce, tra gli altri servizi, un centro di accoglienza ed orientamento, un forum per gli utenti, un centro di risorse per la consultazione di libri, CDrom, materiale informatico.

La gamma di formazioni offerta è vastissima: dalla scuolaall'Università, alla formazione permanente, le opportunità sono tante e varie.


Il secondo sito consigliato è quello del FORMASUP: il sito della formazione aperta e a distanza, strettamente connesso al CNED.
In realtà si tratta di un portale destinato agli studenti alla ricerca di una formazione a distanza, così come agli insegnanti che la vogliano offrire.

Voluto dal SDTETIC (Direction de la Technologie du Ministère de l'Education nationale) e patrocinato dal Ministero dell'Educazione Nazionale insieme al Ministero della Ricerca, esso fornisce, tra i servizi, una vastissima raccolta di notizie di attualità in merito allo studio e alla formazione a distanza, un'agenda con gli appuntamenti di rilievo e dei portraits settimanali dedicati a figure di rilievo nel campo delle iniziative per lo studio e la formazione a distanza.

Il catalogo delle formazioni disponibili è molto vasto: chi è alla ricerca di una FOAD (Formation Ouverte et à Distance) ha di che scegliere.

Le opportunità si moltiplicano e anche l'e-learning comincia a promettere sconfinate potenzialità, che aspettano solo di essere colte!

http://www.linguafrancese.it/insegnanti/learning_online.htm

Pour être informé des derniers articles, inscrivez vous :
Thème Noodle -  Hébergé par Overblog