DIECI OTTIME RAGIONI PER IMPARARE UNA LINGUA
-
Esistono molte ragioni per imparare una nuova lingua: dalla comprensione interculturale ai viaggi e alle opportunità di carriera. Quindi, sia che si voglia imparare lo spagnolo, il francese, l'arabo, il cinese mandarino o qualsiasi altra lingua, qui sotto sono elencate 10 ottime ragioni per imparare un'altra lingua.
1 Espandere gli orizzonti. Viaggiare all'estero senza imparare la lingua locale significa vivere un'esperienza solo a metà. Invece di uscire dal percorso battuto e di scoprire la realtà più autentica di un paese, si rimane intrappolati con gli altri turisti. La conoscenza della lingua aiuterà a gestire bene qualsiasi tipo di situazione, dalla richiesta di informazioni agli ordini al ristorante e allo sviluppo di rapporti significativi con i locali.
2 Maggiori opportunità professionali. In un mondo sempre più interconnesso, i professionisti con capacità linguistiche godranno di un carattere più competitivo. Saranno in grado di mostrare rispetto verso i partner di lavoro rendendo il mondo intero un luogo di lavoro potenziale. La lingua può servire da chiave per rendere la propria professione un'avventura globale. A prescindere che si operi nel settore non-profit, commerciale, educativo o governativo, le conoscenze linguistiche possono fare la differenza tra cogliere un'opportunità e cederla a qualcun altro.
3 Affinare la mente. Imparando una nuova lingua, si esercitano i centri del linguaggio del cervello, aumentando la comprensione delle lingue in generale. In qualche modo, lo studio delle lingue si può paragonare ad un'affare "prendi due paghi uno": si scoprirà un nuovo modo di esprimersi in un'altra lingua, rafforzando allo stesso tempo la padronanza della propria madrelingua!
4 Raggiungere i propri obiettivi. Imparare una lingua richiede disciplina e diligenza, che possono essere applicate ad altre materie, dalla matematica alla storia. Vi sono studi che dimostrano che ogni ulteriore anno di apprendimento di una lingua straniera si traduce in un miglioramento incrementale degli esami universitari.
5 Immergersi nell'arte e nella cultura. Molti dei tesori culturali del mondo sono scritti o concepiti in un'altra lingua. Le traduzioni non colgono le sfumature, le metafore e i riferimenti culturali di qualsiasi opera. (Ad esempio, si immagini di dover spiegare l'espressione "che forza!" all'estero). Lo studio della lingua di origine svela un'essenza più ricca, completa e dettagliata di tali opere d'arte, dagli scritti di Sartre all'opera di Mozart.
6 Afferrare il mercato globale. Una volta imparata una nuova lingua, sarà possibile fare affari in paesi come in Asia, America e altrove. I mercati mondiali si stanno espandendo in maniera esponenziale, e gli uomini d'affari più attenti sapranno approffittarne, comunicando con i fornitori e rivolgendosi a professionisti e consumatori. Vendete il vostro prodotto, servizio, e persino voi stessi. In tutto il mondo.
7 Esplorare gli Stati Uniti. Le città americane dispongono di una grande diversità e scoperta culturale, dalle vibranti Chinatown di New York e San Francisco alla Calle Ocho di Miami, dove fiorisce la cultura latina. Armati della capacità di parlare cinese mandarino o spagnolo, si potranno davvero assaporare i sapori del grande crogiolo linguistico americano. Si diventerà un insider, più che un turista. Inoltre, molte persone delle zone confinanti stanno inseguendo il sogno americano in tutti gli Stati Uniti, portando con sé la loro madrelingua oltre al loro spirito imprenditoriale.
8 Una prospettiva più ampia. Se si utilizzano diverse fonti di informazione per aggiornarsi sulle ultime notizie, perché non servirsi della lingua per vedere il mondo da un altro punto di vista? Lo studio dello spagnolo può aiutare a vedere il modo in cui i cittadini spagnoli e latino americani percepiscono gli avvenimenti mondiali. Non solo tutto questo servirà mantenersi in contatto con il resto del mondo, ma si scoprirà anche che leggendo un quotidiano straniero o guardando un programma televisivo in lingua straniera si rafforzano attivamente le proprie capacità linguistiche.
9 Tendere la mano. Cosa vi appassiona? Porre fine alla fame nel mondo? Rafforzare le persone dei paesi in via di sviluppo? Informare il mondo dei pericoli dei cambiamenti climatici? Insegui la tua passione. Unisciti a Peace Corps come volontario all'estero o andando in missione. Con una nuova lingua, si scoprirà che la buona volontà va ben oltre la capacità di comunicare.
10 Migliorare sé stessi per sempre. Molti dei modi in cui miglioriamo noi stessi sono transitori, ma un investimento nell'apprendimento delle lingue dura per sempre. Dalle nuove opportunità d'impiego a vacanze all'estero ricche ed immersive, l'apprendimento delle lingue offre nuove opportunità per ogni capacità acquisita. ( Fonte: http://www.rosettastone.it)