ACQUISIZIONE E APPRENDIMENTO LINGUISTICO
-
L’ascolto è la modalità linguistica che viene usata con maggior frequenza; è stato stimato che gli adulti passano circa metà del tempo dedicato alla comunicazione ascoltando e che gli studenti ricevono circa il 90% delle informazioni scolastiche ascoltando gli insegnanti o i compagni.
Tuttavia molti insegnanti di lingue non riconoscono il livello di impegno richiesto da questa attività e non lavorano attivamente al fine di sviluppare le capacità di comprensione orale dei loro studenti.
Chi ascolta non riceve e registra passivamente l’input, ma è impegnato attivamente nell’interpretazione di ciò che ascolta, utilizzando il proprio background linguistico e di conoscenze per comprendere le informazioni contenute nel messaggio orale.
Non tutti i tipi di ascolto sono uguali, per esempio i saluti necessitano di una diversa capacità di comprensione rispetto alle lezioni universitarie, mentre per imparare una lingua vi è la necessità di ascoltare intenzionalmente e di usare delle strategie per identificare i suoni e derivarne il significato. ( Fonte: Daniela Moncalvo)