Apprendere le lingue nella terza età ( Prima parte)

http://medias2.cafebabel.com/6044/thumb/355/-/e-learning-imparare-le-lingue-ai-tempi-del-web-20-trans-e-learning-a-new-way-to-learn-languages-onli.jpgE’ ben noto che l’invecchiamento cerebrale porta con sé cambiamenti nell’attività cognitiva anche in soggetti che non mostrano segni di vere a proprie patologie: varie funzioni, tra cui memoria, concentrazione, attenzione, comportamenti sociali ecc., ne sono interessate.

 

Questi mutamenti sono paralleli all’evoluzione fisica e fisiologica di tutto l’organismo. Ma mentre per quanto riguarda il resto dell’organismo si riconosce che è buona norma cercare di mantenerne le funzionalità attraverso comportamenti adeguati (esercizi fisici, diete e altri comportamenti “virtuosi” - p.e. il non fumare), per quanto riguarda la mente una simile consapevolezza non è ancora pienamente diffusa.

 

Una sorta di rassegnazione domina di fronte all’affievolirsi delle capacità mentali, anche se alcuni consigli sul “tenere in esercizio la mente” (p.e. partecipare a attività sociali, risolvere i cruciverba o simili) fanno parte del sentire comune. Tuttavia negli ultimi anni si assiste ad un cambiamento di prospettiva in questo settore.

 

Specialmente negli Stati Uniti – ma non solo - la preoccupazione per gli effetti sociali delle patologie legate all’invecchiamento cerebrale (prima fra tutte l’Alzheimer) ha messo in moto una serie di ricerche e di programmi di assistenza agli anziani (a partire dall’età di 55 anni, rilevante sul piano delle indagini sociometriche) che in realtà hanno finito per gettare più luce sui fenomeni generali legati al passare del tempo anche in soggetti non affetti da patologie, in pratica sull’invecchiamento “normale” del cervello e le sue caratteristiche.

 

E la raccomandazione che ne risulta con sempre maggiore insistenza è quella di considerare la mente come un vero e proprio organo che va curato e mantenuto in esercizio per prolungarne l’efficienza il più a lungo possibile (Oliviero 2005). ( 1 Segue/ Fonte: labeleuropeo)

Pour être informé des derniers articles, inscrivez vous :
Thème Noodle -  Hébergé par Overblog