Multilingue: i siti che fanno per te
-
Una quantità di risorse gratuite per docenti e studenti di lingue straniere, da svolgere online o da stampare, utili per l'apprendimento di inglese, francese, spagnolo, italiano, tedesco, ma anche turco, cinese, macedone e indonesiano. Tutte i materiali dispongono di soluzioni e traduzioni in lingua inglese.
60 lingue diverse e 3 milioni di lezioni in clip video ad accesso completamente gratuito: seleziona la tua lingua di origine e la lingua che desideri apprendere e, dal lessico di base alla conversazione, scegli la lezione di tuo interesse che puoi seguire in modalità ascolto, riproduzione e riconoscimento vocale, con la possibilità di svolgere test di pronuncia.
Utile strumento gratuito online che utilizza flashcards e offre un set completo di 5000 parole in 10 lingue popolari. Scegli una lingua di partenza, quella che vuoi apprendere e il livello di difficoltà. Tutte le parole sono presentate a intervalli progressivi di ripetizione con la relativa pronuncia e un'immagine, assicurando così un apprendimento efficace.
Spagnolo, tedesco, francese, italiano ed altre lingue: corsi gratuiti in diversi livelli di difficoltà.
Community per l'apprendimento linguistico, propone corsi e lezioni interattive di lingua inglese, spagnola, portoghese, italiana, tedesca, russa, francese; l'accesso è gratuito o con abbonamento premium per avere accesso a funzioni addizionali e ulteriore materiale.
Apprendi le espressioni base di una lingua straniera con lezioni audio-video in flash.
Una risorsa gratuita per imparare le lingue in maniera divertente, le lezioni-gioco riguardano una quantità di lingue diverse e sono create e condivise online dai membri della community.
Portale linguistico che offre risorse e servizi per l'apprendimento delle lingue straniere, fondato su un modello compartecipativo degli utenti include 20 dizionari, quiz linguistici, un forum e FlashCard in 12 lingue diverse per l'ampliamento del lessico.
Metodo facile e divertente per apprendere e migliorare la conoscenza delle lingue straniere: inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese, italiano. Si tratta di una selezione di video musicali in streaming accompagnati dai testi delle canzoni da completare con le parole mancanti durante l'ascolto, anche bloccando la riproduzione nel punto interessato per riascoltarla. E' possibile svolgere le attività secondo tre livelli di difficoltà (principiante, medio, esperto) e controllare il risultato ottenuto in termini di tempo impiegato e parole corrette inserite.
Imparare le lingue straniere (italiano, inglese, francese, spagnolo, portoghese, tedesco) in maniera divertente, attraverso il karaoke o attività di ascolto e completamento di testi di canzoni. In tre diversi livelli di difficoltà.
Imparare rapidamente il lessico di base di una lingua straniera, comprende 25 lingue e permette di monitorare i progressi. Ad accesso gratuito previa registrazione.
Inglese, francese, tedesco, spagnolo e italiano presentato ai più piccoli; una cornice colorata, immagini e funzioni audio di supporto trasformano l'apprendimento in un'attività divertente.
Risorse audio integrate per l'apprendimento delle lingue straniere: 11 lingue diverse in dizionari illustrati organizzati in categorie lessicali, grammatica, brani di comprensione. Ottimo per l'apprendimento di lessico e grammatica di base.
Banca dati collaborativa per l'apprendimento delle lingue straniere (Inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo e italiano), propone file audio MP3 graduati su diversi livelli di apprendimento e scaricabili gratuitamente.
Mettersi alla prova con francese, tedesco e polacco per risolvere il mistero in un'avventura che si snoda in podcast tra Berlino, Parigi e Krakovia...
Esercitare il lessico di una delle lingue proposte, registrandoti puoi creare tuoi vocabolari personali.
SOCRATES ME TOO: IMPARA LE LINGUE
Percorso didattico online per l'insegnamento e apprendimento di parole-base (colori, numeri, animali, alimenti, frutta, scuola) e frasi in italiano, cinese, arabo, albanese, romeno, spagnolo, inglese, tedesco. Rivolto agli allievi figli di lavoratori migranti, nelle scuole di ogni ordine e grado.
Clicca la bandierina che contraddistingue la lingua di tuo interesse per accedere alla completa coniugazione di migliaia di verbi.
Coniugatore online di verbi in francese, inglese, spagnolo e tedesco.
Classico vocabolario, con la possibilità aggiuntiva di tradurre in molte lingue diverse il termine ricercato.
Attività online per apprendere il lessico di base della lingua inglese, francese, tedesca e danese attraverso test illustrati con risposte multiple. Il lessico è organizzato secondo categorie.
Dizionario illustrato delle lingue inglese, francese, tedesco, italiano e spagnolo.
La pronuncia della lingua inglese, tedesca e spagnola, con interessanti e utili animazioni.
Web TV di tutti i paesi del mondo: vederle e ascoltarle online.
La stampa estera in rete: i siti ufficiali delle più importanti testate giornalistiche nel mondo.
Rivista italiana di traduttologia, testimonia degli attuali sviluppi della riflessione sulla traduzione e, nel contempo, è strumento di pubblicizzazione pratica di quanto è in corso di realizzazione, sia a livello teorico sia sotto forma di traduzioni vere e proprie. All'interno del sito, tra le altre risorse e strumenti, una raccolta di "testi a fronte".
Guida/motore di ricerca per i corsi di lingue all'estero: vacanze, soggiorni, viaggi studio in tutto il mondo, secondo le tue esigenze.
Vasto repertorio di risorse online utili per l'insegnamento e l'apprendimento delle lingue.
Più di 30.000 link selezionati relativi a 400 diverse lingue straniere, un libreria di testi bilingue utile per l'apprendimento, dizionari.
Portale linguistico italiano, presenta articoli, documenti e news, un'ampia sitografia ragionata, strumenti e spazi di interazione per soddisfare tutte le curiosità ed esigenze di studio e ricerca in tema di lingue e traduzioni.
Lingua e Nuova Didattica: associazione culturale, attiva da più di trent'anni, che ha lo scopo di condurre un lavoro di ricerca, sperimentazione, formazione e aggiornamento degli insegnanti dell'area linguistica.
Rassegna storica di norme e novità in materia di didattica delle lingue e educazione degli stranieri. (Educazione & Scuola)
PORTFOLIO EUROPEO DELLE LINGUE
Sezione di riferimento del Ministero dell'Istruzione.
Software freeware rivolto ai bambini della scuola primaria che abbiano già imparato a leggere, è un dizionario illustrato multimediale che, con immagini e vocaboli sonori, permette un primo avvicinamento alle lingue straniere. Contiene più di 200 vocaboli diversi in italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo. E' possibile scaricare una versione demo, per attivare la versione completa è necessario richiedere un codice di attivazione che viene concesso gratuitamente.
(Home Page: Studiopik)
Software gratuito per imparare il lessico di numerose lingue straniere, eseguibile in modalità bilingue (italiano compreso), è una sorta di "traduttore avanzato" e ambiente di apprendimento interattivo con test da svolgere in modalità diverse secondo il livello o le preferenze dell'utente e feedback immediato sulla correttezza delle risposte date.
EURO Dizionario MM MultiLingue
Il programma consente l'inserimento, la modifica, l'eliminazione e la consultazione di termini da una delle quattro lingue. Consente di visualizzare un'immagine associata ad ogni termine, ascoltare un file sonoro associato al termine e, contemporaneamente, una frase in lingua che contenga il termine stesso. (Demo di Antonio Vicari, su Vicari Web)
Ausilio per l'insegnamento delle lingue, presenta gli stessi moduli di lavoro in 5 lingue diverse: francese, inglese, spagnolo, tedesco, italiano (per il recupero). Nelle diverse lingue sono presenti i seguenti moduli: completamento del testo relativo a desinenze, articoli, preposizioni, pronomi..., combinazione di parole per formare una frase o più frasi variando l'ordine delle parole. E' presente la possibilità di inserire nuovi esercizi ed è accessibile un archivio per registrare i risultati. Pensato per ragazzi dai 10 ai 15 anni.
(Freeware di Romano Mazzini)
Fonte: www.dienneti.it