Lavorare all'estero: un elemento chiave per imparare una nuova lingua
-
Madre di due figli, Amelia Morra Cidriain di Saragozza, Spagna, ha deciso di accettare un tirocinio di tre mesi nel Regno Unito per migliorare il suo inglese arrugginito. All'epoca, però, non poteva immaginare che la sue altre competenze linguistiche le sarebbero state utili quando EURES le ha presentato il suo tirocinio perfetto.
Il governo spagnolo ha assegnato ad Amelia una borsa di mobilità europea che le ha dato la possibilità di accettare un tirocinio non retribuito nel Regno Unito. Lei si è recata a Londra nel 2010, ma in un primo momento ha dovuto lottare per trovare un datore di lavoro che la potesse assumere, perché il suo inglese non era molto buono. Diversi colloqui l'hanno lasciata frustrata, ma non abbattuta.
EURES ti dà una mano
Per fortuna, il team locale di EURES è stato disponibile a offrirle aiuto. Il consulente EURES Aileen Oliver ha messo Amelia in contatto con LMLAS, un'organizzazione non governativa (ONG) che difende gli interessi delle comunità etniche di Lewisham, Londra. L'ONG presta i propri servizi in diverse lingue, tra cui il francese e lo spagnolo. Amelia parla correntemente entrambe le lingue, infatti aveva insegnato francese, spagnolo e italiano agli adulti in passato.
Amelia ha così sfruttato le sue competenze linguistiche per aiutare l'ONG nella sua attività di ricerca e di assistenza sociale. Dichiara che lo stage si è rivelato "un'esperienza meravigliosa". L'ex studente dell'Università della Sorbona è riuscita inoltre a prendere lezioni d'inglese tutti i giorni del suo soggiorno.
"Non ho ancora la padronanza della lingua, ma il periodo che ho trascorso a Londra mi ha sicuramente aiutato a migliorare", riferisce Amelia. La quarantaseienne di Saragozza è tornata nel suo paese e adesso sta studiando presso l'università locale per ottenere una qualifica che le consentirà di lavorare come dipendente statale.
"Raccomando EURES a chiunque - mi ha fornito un aiuto davvero prezioso quando ne avevo più bisogno", aggiunge Amelia che, grazie alle sue esperienze, ha un suggerimento fondamentale per chi cerca lavoro a livello internazionale: "Nella maggior parte dei casi bisogna saper parlare la lingua del paese di destinazione per trovare lavoro!"
Per saperne di più:
Cerca una Giornata sul lavoro nel Calendario degli eventi EURES
Fonte: https://ec.europa.eu
Trova un Consulente EURES
Per saperne di più sulle condizioni di vita e di lavoro in diversi paesi europei sul portale EURES della mobilità professionale
Cerca un lavoro nella Banca dati EURES delle offerte di lavoro
Scopri cosa può fare EURES per i datori di lavoro
Pour être informé des derniers articles, inscrivez vous :