7 modi per imparare il tedesco gratis e divertendosi
-
Siete anche voi alle prese con: lunghe code d’iscrizione alle Volkshochschulen, pagamento di costose fatture di prestigiosi istituti privati, noiose lezioni individuali in appartamento? Beh, vi sembrerà incredibile, ma sappiate che esistono dei modi che permettono di imparare il tedescogratuitamente e divertendosi.
Certo, sarà difficile ottenere un’ottima padronanza della Deutsche Grammatik senza frequentare un corso specifico. Ma se siete alla ricerca di un’infarinatura generale della lingua di Goethe, o vorreste dei piccoli input creativi e piacevoli per esercitare il vostro tedesco anche al di fuori degli orari di lezione, allora eccoli qui (liberamente ispirato da un articolo comparso suVenture Village qualche tempo fa).
1. Babbel
Babbel è allo stesso tempo una piattaforma web ed una app disponibile gratuitamente per iPhone ed Android. Pur non essendo stata pensata nello specifico per il tedesco, offre comunque la possibilità – a due livelli: principiante e avanzato – di dare una rispolverata al proprio tedesco (o di cominciare ad apprendere qualche utile informazione di base). Il linguaggio di partenza è l’italiano.
2. Expath
Forse l’avrete notato, nei giorni scorsi, tra i suggerimenti proposti da Facebook. Expath è una pagina in cui troverete ogni giorno una diversa parola tedesca, con traduzione e significato, divertenti giochi linguistici ed altro ancora. Attenzione però: dietro alla pagina c’è una vera e propria azienda, che vi offre corsi di lingua e di integrazione (a pagamento, stavolta).
Henning è un comico tedesco che lavora per la BBC. Davanti alle telecamere del broadcaster pubblico britannico, l’attore ha recitato in dieci brevi sketch linguistici utilissimi per imparare (ridendo) qualche consiglio utile di tedesco. L’alfabeto, il genere delle parole, i saluti, chiedere l’ora, la struttura delle frasi. Il tutto con un irresistibile tocco di comicità.
4. Anki
Torniamo nel campo delle app con Anki, che tiene in esercizio il vostro lessico proponendovi alcune flashcard mnemoniche. Un ottimo modo per dare una rinfrescata veloce al proprio vocabolario, magari mentre state andando al lavoro. I quiz non si limitano solo al linguaggio, ma offrono anche brevi nozioni interattive di storia e cultura tedesca.
5. Duolinguo
Se il tedesco è una montagna da scalare, il sentiero per raggiungerne la vetta sembra quanto mai impervio. Duolinguo vi accompagna per mano lungo la strada: la web app gratuita offre la possibilità di migliorare le proprie capacità sia nel tedesco parlato (la pronuncia viene analizzata attraverso il microfono del computer), sia in quello scritto. L’esercizio di traduzione viene effettuato su testi realmente pubblicati nel web (in inglese). É necessaria la registrazione.
Il principale editore anglofono di Germania offre corsi interattivi online di tedesco per raggiungimento del livello A1 e B1. Si tratta di una della piattaforme più complete ed interessanti disponibili. Cliccate nella sezione German Courses per scoprire tutte le proposte a vostra disposizione. Il Deutschkurse offre anche la possibilità di scoprire il proprio livello di conoscenza.
7. I Deutsch Doodles di Carla Hackett
Imparare il tedesco è più facile usando le figure. Parola di Carla Hackett, illustratrice australiana trapiantata a Berlino, che ha ideato un modo simpatico e carinissimo di insegnare la lingua: pubblicare ogni giorno un piccolo disegno, o “Deutsch Doodle“, in grado di spiegare in modo simpatico ed immediato una o più parole di tedesco. L’obiettivo? Disegnare, senz’altro, ma anche avviare i non-tedeschi ad un apprendimento della lingua di tipo mnemonico. Il successo è stato immediato: ogni Doodle pubblicato sul suo Tumblr ottiene decine di ripubblicazioni nel web, grazie alla grande capacità illustrativa di Carla, che ora ha fondato anche una pagina Facebook per tenere aggiornati i suoi fan.
http://www.ilmitte.com/imparare-tedesco/