E' possibile diventare un poliglotta? ( 1)

I PRIMI ANNI

I bambini non imparano la loro prima lingua accedendo a Paypal e pagando un corso online. Né hanno preso in prestito libri della biblioteca sull'apprendimento linguistico.

No, la prima tecnica di acquisizione della lingua non è la lettura. Nemmeno l'imitazione. E' l'ascolto.

Siamo impressionati e rimaniamo sbalorditi dalla raffinatezza linguistica dei bambini. Ci meravigliamo della loro capacità di assorbire tutto ciò che ascoltano.

Ma un bambino di un anno non è proprio un novellino quando si tratta di ascoltare. È un veterano, perché lo fa da più di un anno! Infatti, l'ascolto è iniziato ben prima della nascita, quando ancora era nel grembo materno.

E quando vedono la luce, preferiscono la voce familiare della madre a qualsiasi altra voce femminile, pur rassicurante, nella stanza. Preferiscono anche la lingua che parlano i loro genitori. Ed è stato dimostrato che già a 4 mesi sono in grado di distinguere il francese dall'inglese.

In una ricerca condotta , a 16 madri in attesa, è stato chiesto di leggere, al nascituro che portavano in grembo, due volte al giorno, durante le ultime 7 settimane, “ Il gatto col cappello”. ( Si è stimato che i neonati siano stati esposti alla lettura per circa 5 ore). Dopo la nascita, i bambini hanno mostrato una chiara preferenza per questa fiaba rispetto ad altre.

Ora, cosa vi dice questo sull'efficacia dell'ascolto quando si impara una lingua? Perché in realtà ogni lingua è solo un insieme di toni, suoni, timbri e ritmi diversi.

Tra l'altro, nei programmi linguistici di oggi, quanti sottolineano in modo assoluto l'importanza dell'ascolto? ( 1 - continua)

Angelo Marcotti

Pour être informé des derniers articles, inscrivez vous :
Thème Noodle -  Hébergé par Overblog