10 Motivi per studiare il russo

Fin dal primo momento in cui ho messo piede sul suolo russo, ogni persona con la quale ho avuto una conversazione che durasse più di cinque minuti, mi ha rivolto la stessa identica domanda: PERCHÈ STUDI IL RUSSO? PERCHÈ PROPRIO IL RUSSO? E ancora adesso è abbastanza difficile spiegare ad un madrelingua russo il motivo che ti ha spinto ad imbarcarti in quest’impresa. Ai suoi occhi sei un pazzo.
Quindi, ho deciso di mettere fine a questo problema, scrivendo una lista con le principali ragioni per cui uno straniero dovrebbe imparare il russo. Ecco cos’ho trovato:

1. Semplicemente perché vi piace.
Non è un crimine. Si può dire apertamente. Magari amate come suona. O magari il vostro hobby preferito è quello di imparare nuove lingue e più esotiche sono, meglio è.

2. È la 6° lingua più parlata al mondo.
Più di 260 milioni di persone parlano russo. Infatti, è la lingua ufficiale non solo in Russia (che è il paese più grande al mondo) ma anche in Bielorussia, Kazakistan e Kyrgyzstan. Inoltre, è molto diffusa anche in Georgia, Armenia, Paesi Baltici, Ucraina, Uzbekistan e perfino in Israele!

3. La Russia è una potenza regionale e sta tornando ad essere una potenza nell’economia mondiale.
I tassi di crescita dell’economia russa sono più alti di quelli europei e sono ancora in fase di crescita. La Russia è il principale produttore in Europa di grano e ha uno dei più grandi settori agricoli del mondo.
Anche da un punto di vista politico, la Russia è uno dei leader della geopolitica. Per questo, il russo sta diventando una delle lingue più utilizzate duranti gli incontri diplomatici internazionali.

4. Coloro che hanno studiato il russo hanno più possibilità di essere accettati in master e programmi post-laurea e di avere una carriera proficua.
È vero. Gli studenti che sanno il russo hanno più alte possibilità di essere accettati nelle facoltà di legge, economia, medicina e in altri programmi professionali.
Inoltre, hanno più chance di intraprendere una carriera profittevole in grandi aziende.

5. Se siete dei viaggiatori.
Se amate viaggiare per il mondo e la vostra prossima destinazione è la Russia, dovete almeno imparare il vocabolario base e alcune semplici frasi di sopravvivenza. Sì, è proprio indispensabile per sopravvivere. Potete scordarvi di parlare in inglese per comprare il biglietto della metro o per ordinare un hamburger. Le persone che parlano inglese sono poche e solitamente non lavorano in ristoranti e negozi. Anche nelle stazioni della metropolitana tutte le indicazioni sono scritte in russo ma soprattutto, in alfabeto cirillico! La traduzione nell’alfabeto latino è rara e la troverete solo in pochissime stazioni.

6. I russi sono grandi viaggiatori.
In ogni angolo del mondo in cui andrete, troverete almeno un russo. Amano viaggiare e scoprire nuove mete. Quindi, se il vostro sogno è quello di lavorare nel settore turistico, è meglio se iniziate ad imparare un po’ di russo. Anche perchè, come ho già detto nel punto 5, non amano parlare in inglese e si sentono più a loro agio ad usare la loro lingua.

7. Per approfondire la conoscenza di una delle culture più affascinanti al mondo.
La Russia è famosa per la sua cultura e le sue tradizioni legate all’arte classica. Per esempio, questo paese è la patria delle più famose compagnie di danza e i teatri russi sono conosciuti a livello mondiale. Alcuni dei più grandi capolavori letterari vengono proprio dalla cultura russa e dobbiamo ringraziare questo paese per alcune grandi opere di arti visive.

8. Se siete degli appassionati di letteratura russa.
La Russia ha dato i natali a numerosi grandi scrittori, come ad esempio Chekov, Pushkin, Tolstoy e Dostoevsky. Se la letteratura russa è veramente la vostra passione allora dovreste imparare il russo in modo da poter leggere i loro capolavori in originale. Tutti sanno che la versione originale, quella nella lingua madre, è la migliore. Quindi la conoscenza del russo è indispensabile per capire ed ottenere il massimo dalla lettura.

9. Ai russi non piace parlare in inglese.
Alcuni semplicemente non lo sanno mentre altri non vogliono parlarlo perché non si sentono a proprio agio. Questo è vero per le persone di mezza età e per gli anziani. Ma in realtà la situazione sta cambiando. Ho incontrato molti ragazzi russi che parlano inglese ed anche ad un livello molto alto!

10. “Studio russo.” “CHE COSA?!”
Un motivo divertente per iniziare a studiare il russo è semplicemente per vedere l’espressione delle persone quando dici che studi questa lingua. Sul loro volto compare un’espressione di stupore misto ad approvazione che trovo veramente divertente.

До скорого!

Elena

Fonte:  https://lidenz.ru/it/10-motivi-per-studiare-il-russo/

Pour être informé des derniers articles, inscrivez vous :
Thème Noodle -  Hébergé par Overblog