Apprendere le lingue dormendo

Apprendere le lingue dormendo

Il sonno migliora notevolmente la capacità di imparare una lingua, facilitando la memorizzazione di parole e concetti.

Alcuni scienziati dell'Università di Chicago hanno dimostrato che il sonno ha un impatto importante e finora non riconosciuto nel migliorare le capacità delle persone di imparare le lingue.

I ricercatori hanno scoperto che l'abilità degli studenti di ricordare parole straniere viene migliorata dal sonno, anche se gli studenti sembravano aver dimenticato parte di quello che avevano appreso durante il giorno precedente. Lo studio, condotto dagli psicologi Kimberly Fenn e Howard Nusbaum e dal biologo Daniel Margoliash, è stato pubblicato sul numero del 9 ottobre della rivista "Nature".

"Il sonno ha almeno due diversi effetti sull'apprendimento, - scrivono gli autori - Innanzitutto consolida i ricordi, proteggendoli da interferenze successive o dal deterioramento. Inoltre sembra essere in grado di 'recuperare' o di ripristinare i ricordi". Da tempo gli scienziati ipotizzano che dormire abbia un impatto sull'apprendimento, ma il nuovo studio è il primo a fornire una prova scientifica che l'attività cerebrale favorisce un tipo di apprendimento di livello superiore mentre dormiamo. Anche se lo studio si è incentrato in modo specifico sull'apprendimento verbale, la scoperta potrebbe essere rilevante per altri tipi di apprendimento.

Pour être informé des derniers articles, inscrivez vous :
Thème Noodle -  Hébergé par Overblog