Pensa diversaMENTE, agisci genialMENTE, grazie alle Mappe Mentali® - DVD
-
Le Mappe Mentali® al giorno d'oggi sono uno strumento imprescindibile per essere all'avanguardia nel mondo del lavoro, dello studio e anche nella vita personale.
Grazie a questo DVD imparerai a conoscerle nel dettaglio, a costruirle in modo efficace e impeccabile e ad applicarle ai diversi settori in cui le mappe possono essere applicate. Il DVD "Pensa diversaMENTE, agisci genialMENTE grazie alle Mappe Mentali®" nasce per far conoscere meglio questo strumento dalle potenzialità straordinarie.
Infatti le Mappe Mentali® hanno lo stesso sistema di elaborazione delle informazioni che la nostra mente usa in modo spontaneo e naturale.
Quando utilizziamo i sistemi di elaborazione delle informazioni tradizionali quali schemi, riassunti o appunti la mente ragiona in modo lineare e schematico e diventa inevitabile perdere la visione d'insieme e dimenticare le informazioni. Immagina di parlare alla tua mente con la lingua che lei stessa parla... ovviamente i risultati sono diversi. Quando usi i sistemi tradizionali la mente deve decodificare quelle informazioni ed elaborarle, cosa che non succede quando gliele forniamo attraverso una mappa mentale.
In Italia considera che è l'unico DVD sull'argomento. Non solo: Matteo Salvo è l'unica persona in Italia ad essere certificata direttamente dal creatore delle Mappe Mentali® Tony Buzan per poterle insegnare.
Cosa sono le mappe mentali
Come si costruiscono
Applicazione delle mappe
- Studio
- Appunti
- Tenere discorsi
- Brain storming
- Pianificare obiettivi
- Prendere decisioni
- Creare progetti
Conclusioni
È con grande piacere che oggi sono qui a lavorare su questo nuovo progetto. Mi chiamo Matteo Salvo. Da ormai più di dieci anni mi occupo di tecniche di apprendimento efficace. In realtà è più una passione che un lavoro vero e proprio. Tutto è nato diversi anni fa, quando stavo studiando all'Università ed ero alla ricerca di strategie che mi potessero aiutare ad ottenere risultati migliori.
Questa ricerca derivava dallo sport. Nello sport se hai la fortuna di essere affiancato da una persona che ti segue con passione, con dedizione, che ci tiene ai tuoi risultati, allora ti insegnerà le cose giuste da fare per ottenere un miglioramento. E quando farai quelle cose e vedrai quel miglioramento, diventerai dipendente da quel miglioramento. E ne vorrai di più, ne vorrai ancora. Perché è il miglioramento che ti motiva ad andare avanti e che ti dà soddisfazione.
Diventa una sfida con te stesso, non con tutti gli altri. Nello studio purtroppo tutto questo non c'è. A me non è mai successo di avere vicino una persona che mi dicesse: «Per imparare questo hai impiegato 40 minuti, ti sei chiesto se fosse possibile riuscire ad imparala in 38? In 35? Oppure in 20?». Tante volte utilizziamo dei metodi così poco efficaci che, per fare una cosa che richiede soltanto mezz'ora con la giusta strategia, impieghiamo due ore.