METODO ASSIMIL. Tedesco, Kit di conversazione. Con CD Audio

http://ecx.images-amazon.com/images/I/516TWnEYEUL._.jpg

Il tedesco è parlato prevalentemente nell'Europa centrale: in GermaniaAustria e Svizzera.[8]

In Italia il tedesco è riconosciuto come lingua ufficiale regionale assieme all'italiano in Trentino-Alto Adige, dove viene parlato prevalentemente nella Provincia autonoma di Bolzano. Gode inoltre dello status di coufficialità nella Val Canale in Friuli-Venezia Giulia. Dialetti ascrivibili alla famiglia linguistica del tedesco sono parlati dalle minoranze walser del Piemonte e della Valle d'Aosta, da quellemochene del Trentino e da quelle carnico-germaniche di SaurisTimau nel Friuli e Sappada. Sempre alla famiglia delle lingue germaniche appartiene la lingua cimbra, parlata dalla minoranza linguistica dei cimbri presente tra Veneto e Trentino.

Il tedesco viene inoltre parlato in parti della Romania, della Polonia (Voivodato di Opole), dell'Alsazia e della Lorena (Francia) ed è parlato negli Stati Uniti (New YorkPennsylvania e Ohio). Anche ex possedimenti coloniali della Germania, come per esempio la Namibia, hanno una significativa percentuale della popolazione che ancora oggi parla il tedesco.

Con circa 112 milioni di parlanti distribuiti in 38 Stati, è una lingua pluricentrica come l'inglese. Vi sono infatti isole linguistiche tedesche in tutti i continenti e alcune di queste comunità esistono da diversi secoli.

Secondo Ethnologue la lingua tedesca è la 11ª lingua parlata come prima lingua per dimensione; essa è parlata complessivamente in 43 Paesi da 90,3 milioni di persone.[9]

Per quanto riguarda l'Africa, il tedesco è parlato da circa 25-30.000 persone come lingua madre nella ex colonia tedesca della Namibia.

Fonte> Wikipedia

 

Pour être informé des derniers articles, inscrivez vous :
Thème Noodle -  Hébergé par Overblog