IMAPARARE LO SPAGNOLO. 500+ PAROLE, con Frasario Tradotto
-
Questo libro è strutturato per imparare lo spagnolo il più velocemente possibile. Devi sapere che normalmente Il 20% delle parole piú comuni di una lingua costituiscono l’80% delle parole totali che puoi trovare in un libro, o un film , o una conversazione.
Se gia´parli bene una lingua straniera, sai come e`difficile migliorarsi una volta raggiunto un certo livello. Certo, perché una volta che si e’ passato quell’80% di conoscenza con il 20% dello sforzo, ci vuole l’80% dello sforzo per completare la conoscenza che manca.
Questo è frustrante, ma anche molto interessante e vantaggioso quando hai appena cominciato a parlare una lingua straniera.
Abbiamo strutturato questo libro in maniera tale da darti in breve tempo una conoscenza che ti porti a parlare e capire lo spagnolo all’80%.
Abbiamo incrociato infatti le liste di frequenza delle parole spagnole nei film e nei libri moderni, per formare questo gruppo di 500 che sono fra le piu`utilizzate nella lingua spagnola.
Non sottovalutare la cosa, perché 500 parole sono TANTE.
Se aggiungi poi quelle che non sono trattate singolarmente, ma che ritrovi tradotte negli esempi, arriverai a molto di piú. In questo libro c’e´quell’ 80% delle parole che puoi ascoltare in un film qualunque in una qualunque sala cinematográfica di Barcelona o Città del Messico o Bogotá.
Abbiamo utilizzato liste provenienti da libri e film moderni perché lo spagnolo é una lingua viva, parlata da 600 milioni di persone, e quindi avrebbe avuto poco senso utilizzare i dati dei classici (vuoi davvero parlare come Don Chisciotte?).
Abbiamo tralasciato alcune parole talmente ovvie che conosci sicuramente giá, e che aveva poco senso tradurre.
Per ogni parola scelta, abbiamo inserito la sua traduzione piú comune in italiano, e poi abbiamo scritto il relativo esempio, prediligendo frasi semplici e che non abbiano problemi di interpretazione.
Abbiamo mantenuto il piu´possibile la frase spagnola e italiana speculari l’una all’altra, salvo quando questo avrebbe generato errori sintattici o forme strane e lontane dal parlare comune.
Abbiamo scritto ripetendo dempre il seguente schema
PAROLA SPAGNOLA
TRADUZIONE ITALIANA
FRASE DI ESEMPIO SPAGNOLA
TRADUZIONE ITALIANA
Abbiamo presentato i verbi all’infinito e gli aggettivi, sostantivi e pronomi al singolare maschile, per poi coniugarli e declinarli negli esempi. La sostanziale somiglianza fra l’italiano e lo spagnolo ti aiutera´a inferire le regole grammmaticali e sintattiche come fanno i bambini, senza bisogno di perdere ore relativamente inutili sulla grammatica.
Ripeti spesso ogni frase, e fai collegamenti mentali fra le parole che piano piano andrai a conoscere e continuerai a ritrovare negli esempi.
Con un pó di esercizio, passerai velocemente da un livello di conoscenza “ principiante” ad un livello a metà fra l’intermedio e l’avanzato.