" Gli 8 Passi per Apprendere ad Apprendere" di Daniele Mattoni
-
Questo libro, seguendo le modalità tipiche di un approccio di coaching, vi aiuterà a sviluppare le vostre potenzialità e a far emergere da voi stessi soluzioni e insight.
Il taglio è assolutamente pragmatico: esercizi, questionari, form e suggerimenti pratici accompagnano sempre la parte espositiva, aiutandovi a tramutare in azioni concrete ciò che di volta in volta apprendete.
Le capacità di apprendimento sono solo in minima parte delle abilità innate e normalmente si esprimono in ciascun di noi al di sotto delle nostre reali potenzialità.
Questo perché restiamo per lo più ancorati ad abitudini disfunzionali acquisite nel tempo, credenze limitanti, o a scarsa auto-consapevolezza. Lo scopo di questo libro è di aiutarvi a migliorarle. In che modo? Attraverso un vero e proprio percorso di self-empowerment personale che vi accompagnerà alla conoscenza e al pieno sviluppo delle vostre capacità di apprendimento.
Riuscirete così
- a prendere coscienza del vostro modo abitudinario di apprendere
- e quindi a migliorarlo,
- a scoprire e a valorizzare le vostre capacità naturali e il vostro stile,
- a sviluppare e a esercitare la vostra creatività,
- a sperimentare nuove strategie,
- a risvegliare la vostra curiosità e la vostra attitudine a porvi domande,
- a sfidare, infine, qualche credenza personale.
Un'utilissima e preziosa guida non solo per chi è impegnato in un contesto di apprendimento (in particolar modo studenti universitari), ma anche per chiunque operi in un contesto di formazione (docenti, coach, formatori, ecc.).
![]() | ![]() 22 |
Daniele Mattoni, è un life coach certificato dall'International Coach Federation; è, inoltre, insegnante di Marketing e Economia. Vive a Roma, dove collabora come free lance con diversi istituti e organizzazioni private. Si occupa professionalmente di coaching da diversi anni, ed è membro del Comitato organizzativo della Federazione Italiana Coach.