Siti utili per l'apprendimento della lingua tedesca. Dizionari e enciclopedie online

http://www.ilmitte.com/wp-content/uploads/2012/10/German_flag_grunge_wallpaper_by_The_proffesional.jpeg

Dizionari e enciclopedie online

Pons-line 
Dizionario multilingue dell'editore PONS/Klett che si trova sulla homepage della casa editrice (in basso).

Canoo.net 
Dizionario online per ricerche sulla ortografia, la struttura morfologica, la flessione, le proprietà sintattiche nonchè la fonetica di 250.000 parole.  
Contiene una descrizione sistematica  della grammatica della parola con numerosissimi schemi e tabelle. Tramite link si può consultare il dizionario LEO (tedesco-inglese e tedesco francese) con la possibilità di ascolto della pronuncia. 

Wortschatz-Portal 
Il lessico del vocabolario tedesco dell’Università di Lipsia è un portale monolingue (cerca anche vacaboli inglesi) che permette l'accesso a sei milioni di termini e quindici milioni d’espressioni fraseologiche. Indica sinonimi, forme grammaticali e frasi esemplari che contengono il termine ricercato. Sono possibili ricerche mirate ad es. sulle collocazioni.

ELDIT - Dizionario elettronico per apprendenti Italiano-Tedesco 
Per accedere al programma inserisci un nome utente e una password.  
L'utilizzo è GRATUITO.

Eurodicautom    Database terminologica ufficiale dell'Unione Europea. 
Specializzata su termini ed abbrevazioni tecniche; traduzioni in entrambi i sensi delle lingue: Danese, Tedesco, Inglese, Finlandese, Francese, Italiano, Olandese, Portoghese, Spagnolo, Svedese. Ricerca limitabile su argomenti specifici, p.es. ambiente; formazione ed educazione; agricoltura ecc.

 Redensarten-Index 
Dizionario commentato delle locuzioni ed espressioni idiomatiche, modi di dire e parole associate,basato su un database che permette la ricerca sia alfabetica che sistematica. Contiene oltre alle forme “canonizzate” anche espressioni del linguaggio quotidiano e gergale che non si trovano in tutti i vocabolari.

Dudensuche 
Ricerca online nel "Duden", il più autorevole dizionario della lingua tedesca, e in altri dizionari dell'Editore DUDEN. Per ogni articolo trovato viene mostrata una riga anteprima. Per proter leggere l'intero articolo è richiesta la registrazione e il pagamento di un abbonamento o di punti prepagati.

Deutsches Wörterbuch von Jacob und Wilhelm Grimm  
Il dizionario di lingua tedesca più voluminoso ed esteso in assoluto, ideato e sviluppato dai fratelli Grimm dal 1838, e pubblicato dal 1852 per quasi 100 anni. Contiene in 33 volumi ca. 350.000 voci documentate con un vasto numero di fonti, che risalgono in parte anche a prima del '500. Attualmente, la versione Internet è ancora in fase di sperimentazione. Quindi alcune disfunzioni non possono essere escluse. E' richiesta una risoluzione dello schermo di almeno 1024x768 pixel, alcuni segni, specialmente lettere accentate greche e ebraiche attualmente non vengono rappresentate.

Das Wörterbuch-Netz 
Vari dizionari digitalizzati di profilo storico (ad es. sul medio alto tedesco) e dialettale (dialetti del sud-ovest) dell’Università di Treviri consultabili direttamente dalla rete.

 

Grammatisch-kritisches Wörterbuch der hochdeutschen Mundart di Johann Christoph Adelung  
Versione digitale della edizione stampata (pagine riprodotte fotograficamente), 4 volumi, pubblicata dal 1808 al 1811. Difficile navigazione, perchè esiste attualmente solo un indice delle colonne.

Wikipedia - L'enciclopedia libera multilingue 
Wikipedia è un'enciclopedia libera e multilingue che comprende attualmente più di 100 lingue. La versione tedesca del  progetto, de.wikipedia.org, ha preso l'avvio nel maggio 2001 e conta attualmente più di 150 milla articoli. E' un'enciclopedia della quale i lettori sono anche autori. Chiunque può contribuire con articoli o modificare un articolo già presente. Ovviamente bisogna rispettare alcune regole che caratterizzano il progetto. Wikipedia contiene una quantità enorme di informazioni su ogni genere di argomento. 
Per facilitare la navigazione si può anche entrare prima nella pagina principale della versione italiana e consultare laguida essenziale. E' presente un motore di ricerca interna, che individua, sulla base della parola chiave, sia l'articolo che tratta l'argomento, sia uno in cui la parola è contenuta.

Xipolis.net  "Ihre Bibliothek des Wissens" 
Questo portale che conduce a un gran numero di dizionari generali e specialistici e enciclopedie in lingua tedesca offre, tramite un'unica finestra di richiesta, la possibilità di ricercare termini di qualsiasi campo del sapere. Per l'accesso ai dizionari ed enciclopedie generali, come alla "Brockhaus Enzyklopädie", il "Fischer Weltalmanach", ai dizionari specialistici come  il "Kindlers Neues Literaturlexikon", il "Gesundheits-Brockhaus", oppure il "Roche Lexikon der Medizin", ecc., è richiesto un modesto pagamento tramite punti prepagati.

Etymologie-Portal 
Etymologie, Étymologie, Etymology - Wortgeschichten, l'histoire des mots, the history of words 
Sito con informazioni in più lingue con spiegazioni etimologiche, link ad altre pagine etimologiche e cenni sullo sviluppo delle lingue. Navigazione un po' complicata: Facendo clic su una lettera nella finestra di navigazione sopra a sinistra si raggiunge il relativo elenco nel frame sottostante, premesso che esista un ordine alfabetico, ad es. trattandosi di dizionari, traduzioni, corpora. Nella finestra di navigazione sopra a destra, invece, si possono trovare le parole nuove della settimana e links che portano alle spiegazioni. Questi vengono cercati con "Freefind" e settimalmente indicizzati. Con il sito "parallelo" Link List Labor, si ha uno strumento per raggiungere altri siti di consultazione (dizionari, enciclopedie, portali scientifici, siti tematici, ecc.).

Uni Ulm - Meyers Konversations-Lexikon 
La versione online di un'enciclopedia generale composta da 16 volumi e pubblicata negli anni 1888-1889.

The Alternative German Dictionary di Hans-Christian Holm 
Il dizionario alternativo del tedesco è un servizio web che contiene un elenco di parole in gergo, per lo più volgari, che di solito non si trovano nei vocabolari ordinari.

seekport.lexikon 
Contiene un elenco con link a tutti gli importanti dizionari in lingua tedesca presenti in Internet. Seekport aspira inoltre a diventare un importante motore di ricerca.

lexikon.ch 
Speciale motore per trovare dizionari, enciclopedie, glossari, thesauri, ecc.

Erlanger Liste 
Raccolta di dizionari e lessici online direttamente accessibile.

Raccolta di dizionari online di Jürgen Peus. 
Raccolta di links.

IDS links ai vocabolari e dizionari utili per il tedesco.

Yourdictionary.com – german  
Links a quasi tutti i dizionari bi e monolinguistico nella rete, incluso di altre lingue e dialetti neogermaniche.

http://www.lettoratitedesco.unito.it/Imparare_Tedesco/Siti_utili_x_Tedesco.html

Pour être informé des derniers articles, inscrivez vous :
Thème Noodle -  Hébergé par Overblog