Il Gioco Serio del Teatro

http://s2.macrolibrarsi.it/data/cop/_big/g/gioco-serio-teatro.jpg?1342713811Negli ultimi anni, la teatroterapia si sta dimostrando uno strumento sempre più valido nella cura di molti tipi di disagio fisico e psicologico in quanto capace di agire efficacemente sul benessere della persona.
Nata dal dialogo e dalla contaminazione della psicologia e del teatro, sebbene - come chiarisce l’autore - né il teatro può essere finalizzato di per sé alla terapia né la terapia può avere il fine di produrre spettacolo, la teatroterapia si pone l’obiettivo di sviluppare le potenzialità umane a partire dalla dimensione corporea: la rappresentazione della propria storia personale attraverso l’interpretazione di un personaggio, è l’occasione per l’attore di intraprendere un percorso di conoscenza di sé, di crescita e di guarigione.

Dopo il successo di “Far teatro per capirsi” e “Teatro come terapia”, Walter Orioli torna con un manuale ricco e completo: un’analisi dettagliata dei meccanismi attraverso cui la teatroterapia agisce e dei processi grazie ai quali opera nel territorio del benessere soggettivo e relazionale della persona. A testimonianza dell’efficacia di questo percorso, il resoconto degli operatori che hanno applicato la teatroterapia a diverse situazioni, dai disturbi del comportamento alimentare all’afasia, dalla psicosi ai disagi dei bambini.

Una lettura che si rivolge a chi, amante del teatro, è interessato ad approfondire le potenzialità terapeutiche della propria passione; a chi, da profano, vuole avvicinarsi alla pratica della teatroterapia e naturalmente a chi, professionista del settore, intende arricchire la propria esperienza attraverso quella, di comprovata autorevolezza, dell’autore.

La teatroterapia rafforza l’autostima, il miglior sistema immunitario della coscienza.

 
Walter Orioli, laureato in psicologia, terapeuta e regista teatrale, specializzato in psicodramma e bioenergetica, ha diretto varie compagnie teatrali e partecipato a numerosi progetti di recupero delle devianze giovanili in collaborazione con varie ASL e comunità di recupero di tossicodipendenti. Tiene lezioni in varie università e strutture pubbliche e private, è fondatore e presidente della Federazione Italiana Teatroterapia e ha scritto molti libri che sono diventati dei classici sul tema.

Il Gioco Serio del Teatro
18
Pour être informé des derniers articles, inscrivez vous :
Thème Noodle -  Hébergé par Overblog