Libri gratis: tutti i siti online

 

BIBLIOTECA APERTA

Catalogo e wiki con milioni di libri digitalizzati consultabili online.

MANYBOOKS

Migliaia di libri, organizzati secondo il genere, da scaricare liberamente in diversi formati e lingue, tra cui l'italiano.

BABELE WEB

Testi di opere letterarie libere da diritti d'autore, nella gran parte dei casi è possibile scaricare i testi integrali delle opere in formato file. Sono inoltre presenti note biografiche e curiosità sugli autori.

MediaLibraryOnline

Rete italiana di biblioteche pubbliche per il prestito digitale attraverso cui puoi consultare gratuitamente la collezione digitale della bibllioteca: musica, film, e-book, giornali, banche dati, corsi di formazione online (e-learning), archivi di immagini...

BIBLIOTECA DELLA LETTERATURA ITALIANA

Una biblioteca digitale contenente 50.000 pagine in formato PDF delle maggiori opere della letteratura italiana, tutte consultabili gratuitamente attraverso una duplice funzione di ricerca: per opera o per autore. E' un lavoro realizzato da Pianetascuola in collaborazione con Einaudi Editore.

E-TEXT

Una biblioteca elettronica contenente una selezione di testi letterari, filosofici e religiosi pronti da scaricare gratuitamente.

GNOMIZ

Un motore di ricerca con migliaia di testi indicizzati e in gran parte liberamente scaricabili.

KULT VIRTUAL PRESS

Casa editrice virtuale, offre centinaia di e-book gratuiti, oltre a recensioni, notizie, racconti e altro ancora per chi ha la passione per la lettura.

LIBER LIBER

Biblioteca di testi elettronici ad accesso gratuito collegata al progetto Manuzio.

PROJECT GUTENBERG

Migliaia di testi classici e contemporanei della letteratura italiana e straniera, liberi da diritti d'autore, in e-book da scaricare liberamente. I testi sono ordinati per autore, titolo o lingua e sono disponibili in formati diversi.

DIDASknol

Un libro di testo digitale per la scuola italiana. Liberamente fruibile, propone unità didattiche e strumenti diversi per la prassi didattica realizzati dagli utenti stessi, grazie alla tecnologia Google Knol chiunque infatti può contribuire ad arricchire il repertorio di materiali didattici.

WIKI BOOKS

Libri di testo, manuali e altri testi educativi online, tutti gratis e a contenuto aperto: puoi modificarli anche tu!

BIBLIOTECA INFORMATICA PER NON VEDENTI

Dalla "Fondazione Enzo Galiano" una grande raccolta di testi digitalizzati, realizzata espressamente per utenti non vedenti. I testi possono essere ascoltati tramite sintesi vocale per non vedenti o utilizzati mediante barra Braille.

AUDIOLIBRI E PODCAST

eBook e documenti: ricerca e condivisione

BIBLIOTECHE

AIB

Sito ufficiale dell'Associazione Italiana Biblioteche offre, tra le altre informazioni e risorse, un repertorio degli OPAC (cataloghi di biblioteche italiane disponibili via Internet).

INTERNET CULTURALE

Sistema di accesso integrato ai cataloghi e risorse digitali di biblioteche, archivi ed altre istituzioni culturali italiane. Gli utenti, specialisti o generici, hanno la possibilità di avviare ricerche secondo le proprie esigenze, accedendo sia alle informazioni bibliografiche che ai contenuti digitali provenienti da sorgenti informative diverse (Ministero per i Beni e le Attività Culturali)

SBN

Sito del Servizio Bibliotecario Nazionale, contiene un "catalogo collettivo" e un motore di ricerca di libri e altri documenti per sapere in quali biblioteche si trovano.

MAI: metamotore di ricerca

Interrogazione cumulativa nei cataloghi delle biblioteche italiane disponibili in Internet.

OPAC italiani

Repertorio dei cataloghi di biblioteche italiane disponibili via Internet.

BIBLIOTECHE

LETTERATURA CONTEMPORANEA

LIBER WEB

Una guida online per entrare nel mondo dei libri per i giovani lettori: editori, biblioteche, librerie, recensioni, bibliografie, indagini...

LETTERATURA PER RAGAZZI

Portale indipendente di informazione e documentazione sulla letteratura per ragazzi in Italia: eventi e novità editoriali. recensioni, articoli e interviste, collegamenti utili, studi, ricerche, progetti.

JUNIOR LIBRI

Un portale sulla letteratura per ragazzi. Al suo interno news, informazioni, recensioni, un pratico motore di ricerca per biblioteche e librerie per giovani lettori, pagine monografiche sugli autori ed esperti online pronti a soddisfare le nostre curiosità e ad elargire i loro consigli. E' un sito da visitare.

EDITORI PER RAGAZZI

Ampio catalogo dei titoli per ragazzi disponibili sul mercato italiano, gestito direttamente dagli editori di libri per ragazzi: una vetrina sempre aggiornata in cui cercare.

INFINITESTORIE.IT

Portale dedicato agli appassionati del romanzo, con tutte le novità in libreria, le recensioni, classifiche dei libri più venduti, un database del romanzo con informazioni sugli scrittori italiani e stranieri e molto altro ancora...

LO SPECCHIO DI CARTA

Iniziativa della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Palermo, è un osservatorio sul romanzo italiano contemporaneo di cui si propone di indicare gli esiti e le novità più rilevanti.

BOOKSBLOG

Un blog dedicato al mondo della scrittura e della narrazione e a tutto quello che è ad esso direttamente connesso: appuntamenti, concorsi, interviste, segnalazioni editoriali, recensioni, opinioni, notizie da dentro e fuori la rete su autori e case editrici, con particolare attenzione per le iniziative dedicate agli esordienti, alla letteratura disponibile online ed agli eventi del mondo letterario.

LIBRIBLOG

Il mondo dei libri in approfondimenti, classifiche e interviste con gli autori.

MANGIALIBRI

Apre con lo slogan "Leggi come mangi" e si definisce una ''bussola a chi tra gli scaffali di una libreria non si muove con la sicurezza del veterano ma con l'entusiasmo del neofita", è in pratica un blog-guida alla lettura contemporanea, dalla parte del lettore.

RAI LIBRO

Settimanale online di lettura e scrittura: recensioni, interviste, approfondimenti e altro in materia di libri ed autori...

BABELOT

Motore di ricerca-catalogo multilingue per la ricerca in rete di libri, documenti, testi.

IL LIBRACCIO

Un database con la lista delle adozioni di tutte le scuole italiane, per trovare facilmente tutti i libri adottati dalla tua classe e ordinarli con un click.

BARATTO LIBRI

Scambio e vendita libri usati.

COMPRO VENDO LIBRI

Libri usati in vendita, cercati, di scuola, regalati, scambiati...

LIBRIDEA

Mercatino dei libri scolastici usati.

TESTI USATI

Libero scambio di testi universitari usati.

UNILIBRO USATO

Vetrina online di libri usati, in particolare testi universitari, a cura di Unilibro.

USED BOOK SEARCH

Ricerca tra milioni di libri usati nel mondo il libro di tuo interesse...

GOOGLE RICERCA LIBRI

Cercando un testo di interesse il motore "Ricerca libri" ti restituisce le informazioni di base sui libri il cui contenuto presenta una corrispondenza con il testo della ricerca. Puoi così sapere dove acquistare o prendere in prestito il libro di tuo interesse o, in molti casi, puoi sfogliarlo online.

 

GOOGLE SCHOLAR

Servizio del noto motore di ricerca, dedicato in particolare agli studenti universitari, per individuare in Internet abstract, tesi, documenti e testi scolastici e letterari... (Versione Beta)

BIBL

Banca Dati bibliografica coordinata da Indire e aggiornata in progress, seleziona il meglio della pubblicistica italiana e in parte straniera nel campo delle Scienze dell’Educazione.Le aree tematiche coperte sono 34, riferite alla didattica delle singole discipline e al dibattito scientifico in tutti i settori chiave del sistema educativo. Ogni scheda è corredata di abstract e di indicizzazione analitica per soggetto.

VARIE

BOOKCROSSING

"Bookcrossing" è liberare un libro, ovvero lasciarlo in un luogo frequentato dopo averlo letto ed aver appuntato al suo interno un codice numerico ottenuto registrando il libro in rete; chi trova il libro liberato gli darà nuova vita leggendolo e rilasciandolo a sua volta... in rete possimo seguirne l'intero percorso... geniale! Oltre al sito di riferimento in inglese, è disponibile in rete un sito di supporto in italiano.

BOOK MOOCH

Fai mooching, ovvero dona e richiedi libri scambiando gratuitamente grazie ad un sistema a punteggio.

IL GIRALIBRO

Iniziativa dell'Associazione "Giovanni Enriques" realizzata con il patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione e dell'Associazione Italiana Editori, si propone di promuovere il piacere della lettura nei ragazzi di 10/14 anni distribuendo gratuitamente libri per la creazione di piccole biblioteche scolastiche.

IL MIO LIBRO

Hai scritto un libro e vuoi stamparlo? Qui puoi farlo in pochi minuti e con una modica spesa e, se vuoi, puoi promuovere e mettere il tuo libro in vendita, il prezzo lo decidi tu...

McGraw-Hill's CREATE

Selezionando una disciplina e fruendo delle risorse iconografiche e testuali offerte online dal sito, da cui può trarre le parti di suo interesse, il docente può realizzare un proprio testo personalizzato che può stampare per impiegare a proprio piacere. Nella realizzazione del testo è possibile anche fruire dell'aiuto di esperti. Il testo generato viene dotato di un identificativo e sarà possibile acquistarlo presso i distributori autorizzati. (In inglese)

TIKATOK

Libri di autori bambini scritti, illustrati e pubblicati in rete per essere condivisi con amici e parenti, si possono sfogliare gratuitamente online oppure, volendo, se ne può acquistare una copia cartacea. Se vuoi sentirti un vero scrittore puoi anche tu scrivere e pubblicare qui il tuo libro...

ANOBII

Social network per gli appassionati della lettura, tra le molte funzioni presenti è possibile condividere recensioni, pareri, commenti, dati sui libri letti e catalogare i propri libri per creare una personale biblioteca virtuale.

LIBRARY THING

Un grande club di lettori dove puoi catalogare i libri che stai leggendo o tutti i libri della tua biblioteca, puoi incontrare persone con gusti incredibilmente simili ai tuoi e ottenere consigli di lettura...

QLIBRI

Condividi e recensisci i tuoi libri preferiti, crea la tua libreria personale o scopri nuove opere consultando le novità editoriali oppure i consigli dei lettori che hano gusti simili ai tuoi...

SCRIVE

Sito dove puoi segnalare l'ultimo libro che hai letto, l'ultimo film che hai visto o l'ultimo album musicale ascoltato. Le segnalazioni sono mini recensioni che potranno servire sia per mantenere traccia della tua "storia" che per curiosare e commentare gli apporti degli altri. Per usare Scrive devi registrarti.

LETTERATURA DIMENTICATA

Letteratura di fine Ottocento e primi Novecento in un escursus tra scrittori, editori, illustratori, con particolare attenzione ai libri per ragazzi.

Fonte: www.dienneti.it

Pour être informé des derniers articles, inscrivez vous :
Thème Noodle -  Hébergé par Overblog