Lista dei migliori podcast gratuiti per imparare lo spagnolo

Lista dei migliori podcast gratuiti per imparare lo spagnolo

Uno dei metodi che preferisco per imparare, migliorare e tener allenata una lingua è ascoltare regolarmente dei podcast, che non sono altro che registrazioni audio (o talvolta video) da ascoltare sul proprio lettore mp3, cellulare, tablet o computer. Per sapere come usare i podcast e dove trovarli, t’invito a leggere la prima parte del nostro articolo dedicato ai migliori podcast per l’inglese.

Con Sam, che come me sta perfezionando il suo spagnolo, abbiamo provato tanti podcast dedicati a questa lingua. Bisogna dire che ne esistono davvero tanti ma che, come spesso accade, pochi sono davvero validi : troverai in questo articolo la nostra personale lista dei migliori podcast gratuiti per imparare lo spagnolo..

Lista dei migliori podcast per imparare lo spagnolo

Podcast per principianti

Coffee Break Spanish

Tante lezioni di 15-20 minuti ciascuna per i principianti, animate da un professore ed uno studente che sta imparando proprio come noi. L’apprendimento è progressivo ed alterna lo spagnolo a qualche frase in inglese (con un simpatico accento scozzese).
Dei supplementi a pagamento sono disponibili (PDF con vocabolario, temi grammaticali, esercizi…)

Link iTunes - Link sito web

Besame Mucho

Una bella iniziativa targata Radio 2 in cui Ernesto, un ragazzo italiano appena piantato dalla propria ragazza (partita in Spagna) decide di imparare lo spagnolo per “seguirla a almeno a parole”. Si tratta di un podcast davvero originale : oltre ad appassionare per la storiella di fondo e l’umorismo dei protagonisti, il grande vantaggio è che è destinato agli italiani (tutto è in italiano e spagnolo). Ad aiutare Ernesto, la simpaticissima Ira, una ragazza venezuelana che nei 20 episodi sinora pubblicati ci insegna come cavarsela in spagnolo.

Link iTunesLink sito web

ssl4you – Español Segunda Lengua para Todos

Teresa Sanchez, insegnante di Zamora in Spagna, dal 2006 pubblica regolarmente gli episodi di questo podcast giunti ormai a quota 158. Tutti i file possono essere scaricati direttamente dal sito web in formato mp3. Apprezzo in modo particolare lo sforzo di Teresa di parlare piano soprattutto nei primi podcast e di usare soltanto lo spagnolo (anche le spiegazioni sono tutte nella stessa lingua). Ogni episodio affronta un tema preciso : tutta la registrazione è in seguito analizzata spiegando il significato delle varie parole, i sinonimi, gli usi e le regole.

Link iTunesLink sito web

Podcast di livello intermedio-avanzato

Notes in Spanish

Si tratta di corsi progressivi che sono molto ben fatti, ma li consigliamo soprattutto per le persone che hanno già un buon livello, perché gli episodi per principianti contengono molto più inglese che spagnolo (sono rivolti ad un pubblico anglofono soprattutto). Ma se conosci l’inglese, questo podcast potrà farti ripetere l’inglese e lo spagnolo allo stesso tempo. Il rischio è che dopo si mescoli tutto (mi era capitato durante i primi mesi in Francia con l’inglese ed il francese per esempio).

Link iTunes : livello principiante, livello intermedio, livello avanzatoLink sito web

News in slow Spanish

Senza dubbio uno dei migliori podcast per le persone che hanno un livello intermedio ed avanzato e non amano le lezioni un po’ improvvisate proposte da alcuni prodotti. Le registrazioni propongono un riassunto delle notizie della settimana in uno spagnolo abbastanza semplice ad un ritmo abbastanza lento ma che resta naturale. L’impressione è che sia molto più semplice che ascoltare le notizie alla radio o televisione spagnola. Sul sito ufficiale, troverai per ogni episodio anche un documento con il vocabolario insieme al testo integrale di ogni notizia. E per chi vuole approfondire, esistono, inoltre, dei contenuti extra a pagamento.

Lien iTunes - Link sito web

ShowTime Spanish

ShowTime Spanish è in pratica il livello intermedio di Coffee Break Spanish e segue dunque lo stesso principio : uno studente impara con noi e con un professore di spagnolo.

Link iTunes - Link sito web

Elenchi di podcast di livello avanzato su temi vari

Per coloro che già conoscono lo spagnolo ma che vogliono tenerlo allenato (proprio come me), consigliamo i podcast in lingua spagnola che non sono specializzati nell’apprendimento della lingua ma che trattano temi vari ed interessanti direttamente in spagnolo. Esistono molti siti con elenchi di podcast molto validi, come ad esempio mundopodcast.net dove troverai la maggior parte dei podcast spagnoli organizzati per rubriche (es. Tecnologia, Sport, Casa, Arti, Giochi, Blog, Salute, etc.). Coltivare i tuoi interessi nella lingua che vuoi imparare, è uno degli efficacissimi metodi che consigliamo da sempre ai nostri lettori (per saperne di più, leggi questo articolo su come fare una full immersion linguistica).

Completeremo man mano questa lista con le nostre scoperte inserendo podcast di qualità, ma se conosci un buon podcast per imparare lo spagnolo, non esitare a parlarne nei commenti.

http://www.mosalingua.com/it/lista-dei-migliori-podcast-gratuiti-per-imparare-lo-spagnolo/

Pour être informé des derniers articles, inscrivez vous :
Thème Noodle -  Hébergé par Overblog